rotate-mobile
Attualità Casagiove

Unità nazionale e Forze Armate, lunedì eventi con studenti e associazioni

Iniziative al via alle 9:30

Quest’anno la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate si celebrerà, a Casagiove, lunedì 6 novembre. Una serie di iniziative che prenderanno il via alle 9.30, con la partenza del corteo dal cortile del Palazzo comunale di via Jovara. Alle 10 ci sarà il raduno con le autorità civili e militari, associazioni combattentistiche e rappresentanza degli alunni dei plessi scolastici locali, presso la Piazza degli Eroi, dove sarà deposta una corona d’alloro al Monumento dei Caduti e si terranno degli interventi sul tema dell’Accoglienza. Alle 12, poi, partenza del corteo alla volta del cimitero cittadino, dove sarà deposta una corona di alloro in memoria dei caduti in guerra.

“Il 4 Novembre è una data di grande significato per l’Italia, un giorno in cui celebriamo l’Unità Nazionale e onoriamo le Forze Armate. Quest’anno spiega il sindaco Giuseppe Vozza -le celebrazioni avranno un’importante novità: si svolgeranno il lunedì successivo, il 6 Novembre, in collaborazione con gli istituti scolastici locali. Il tema centrale di questa giornata speciale sarà ‘l’accoglienza’, un valore fondamentale che attraversa la nostra storia e che continua a guidare il nostro cammino verso un futuro migliore. Coinvolgere gli istituti scolastici locali in queste celebrazioni è un passo significativo verso la formazione delle nuove generazioni. Educare i giovani all’accoglienza significa offrire loro gli strumenti per comprendere l’importanza di rispettare e valorizzare le diversità che arricchiscono la nostra comunità. Riconoscere e celebrare questo valore è un modo per onorare la nostra storia e per proiettarci verso un mondo in cui la diversità sia considerata una ricchezza e non una barriera”.

Il sindaco ha concluso specificando che il giorno delle celebrazioni per l’Unità Nazionale e le Forze Armate, insieme agli istituti scolastici locali, “sarà un momento di profonda riflessione sull’accoglienza che rappresenta un ponte che ci connette con il passato e ci guida verso il futuro. Che questa giornata ci ispiri a coltivare la cultura dell’accoglienza in ogni gesto, in ogni parola e in ogni scelta che compiamo, affinché possiamo costruire un mondo migliore per tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unità nazionale e Forze Armate, lunedì eventi con studenti e associazioni

CasertaNews è in caricamento