rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

"Agenti penitenziari costretti a turni di 20 ore e con le ferie a rischio"

La denuncia della Cgil Fp sulle gravi condizioni di lavoro a Santa Maria Capua Vetere: "Situazione che mina salute psico-fisica dei dipendenti"

Ferie a rischio e turni massacranti, anche di venti ore consecutive. Sarebbe questa la situazione lavorativa degli agenti in servizio al carcere di Santa Maria Capua Vetere denunciata dalla Cgil Fp.

"Nonostante i reiterati incontri con la Direttrice del carcere casertano di Santa Maria Capua Vetere e gli impegni presi dalla stessa, perdurano le insopportabili condizioni di lavoro del personale di Polizia Penitenziaria, costretto a lavorare con turni che spesso raggiungono le 20 ore consecutive e senza che si sia arrivati ad un piano ferie concordato, pertanto il personale di Polizia è costretto a non avere nemmeno certezza del proprio periodo di ferie estive - commenta Orlando Scocca, delegato della Cgil Fp per la Polizia Penitenziaria - Questa situazione di incertezza ed approssimazione che si protrae da mesi - continua il sindacalista - sta pregiudicando la gestione della sicurezza interna del carcere con l’impossibilità di poter organizzare il servizio in base al regolamento previsto. Nei mesi scorsi, era stato proclamato lo stato di agitazione sindacale, poi sospeso in occasione delle risposte pervenute dalla Direzione del carcere. Promesse poi totalmente disattese".

"Il carcere di Santa Maria Capua Vetere, già pesantemente destabilizzato dalle vicende giudiziarie ancora in corso sembra destinatario di un accanimento del tutto particolare - aggiunge Mirko Manna della Cgil Fp Nazionale - Il personale di Polizia Penitenziaria viene messo in ogni modo in difficoltà dall’immobilismo e dalla scarsa chiarezza di intenti dell’Amministrazione penitenziaria. Sottoporremo all’attenzione degli organi centrali questa situazione che va avanti da mesi e che sta minando la salute psico-fisica del personale di Polizia Penitenziaria in servizio nel carcere di Santa Maria Capua Vetere", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Agenti penitenziari costretti a turni di 20 ore e con le ferie a rischio"

CasertaNews è in caricamento