rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Orta di Atella

La triade commissariale anticipa la politica e approva il preliminare del Puc

Svolta storica ad Orta di Atella: documento urbanistico 'costruito' insieme all'Università di Salerno

La triade commissariale che guida il Comune di Orta di Atella (presidente Francesca Giovanna Buccino e componenti Rosa Maria Falasca e Lucia Guerriero) ha preso una decisione storica per il territorio atellano. Ha approvato il preliminare del Piano urbanistico comunale e il rapporto preliminare ambientale a pochi giorni dalla presentazione (eventuale) delle liste civiche e quindi del ‘passaggio’ dalla gestione commissariale a quella politica del Municipio. Ricordiamo che il Puc è stato un tema molto discusso negli ultimi anni e uno dei motivi che hanno portato allo scioglimento del consiglio comunale guidato dall’ormai ex sindaco Andrea Villano. Nella deliberazione si ricorda che il Comune si è dotato di un Puc approvato nel 2014 e poi annullato in autotutela nel 2020. Ma anche che “è fatto obbligo ai Comuni di approvare il Piano urbanistico entro il 31 dicembre 2021”.

E quindi è necessario ed urgente “provvedere alla redazione del Puc” con l’Ente che “nella stesura della documentazione finalizzata all’adozione e successiva approvazione ha richiesto un supporto tecnico scientifico all’Università di Salerno, e nello specifico al Dipartimento di Ingegneria civile”. La responsabile del procedimento è Maria Luisa Staiano.

Dopo l’incontro con il mondo dell’associazionismo e dell’istruzione (6 luglio 2021); della produzione e degli ordini professionali (13 luglio 2021) e mondo politico (20 luglio 2021) la commissione ha deciso di “sottoporre il preliminare di Piano e il rapporto ambientale strategico ai soggetti componenti in materia ambientale e alla consultazione della cittadinanza, delle organizzazioni sociali e culturali, al fine di raccogliere contributi e indicazioni finalizzati alla condivisione del Preliminare di Piano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La triade commissariale anticipa la politica e approva il preliminare del Puc

CasertaNews è in caricamento