rotate-mobile
Attualità

Martedì 12 settembre nel casertano il test del sistema d'allarme nazionale IT-Alert

Si tratta del un nuovo sistema di allarme pubblico che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso

Il 12 settembre alle ore 12 circa sarà testato, nella regione Campania, il sistema di allarme nazionale IT-Alert.

IT-alert è un nuovo sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica (nel nostro caso, la Campania) messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. Controllato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, tutti i residente nell'area geografica riceveranno un messaggio di Allerta/Emergenza.

Gli utenti che si trovano nell'area interessata riceveranno un messaggio di testo, accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie, che indicherà chi lo manda (IT-alert). Nel periodo di test l’obiettivo è far conoscere IT-alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia. Agli utenti, quindi, verrà chiesto di compilare un questionario utile ad implementare il sistema. Il messaggio verrà ricevuto anche in caso di telefono spento.

"Non allarmiamoci. È solo un test. Ripeto, è solo un test. Collaboriamo tutti, compilando anche il questionario che seguirà il messaggio", afferma Francesco Stancapiano, vice presidente Elam 118.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 12 settembre nel casertano il test del sistema d'allarme nazionale IT-Alert

CasertaNews è in caricamento