rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Bonifiche nella Terra dei Fuochi, il consigliere interroga De Luca

Piscitelli è una furia: “A quando la rimozione vera delle ecoballe e la ripresa degli screening oncologici?”

“E’ di questi giorni la denuncia del perdurare di eventi mortali causati dalla ormai più che probabile relazione causale, o anche concausa, tra l’insorgere di alcune malattie come le leucemie infantili, il tumore al seno ed altri morbi di nuova insorgenza e le discariche di rifiuti. La presenza di discariche abusive di rifiuti è il dato di rilievo che emerge dal rapporto frutto di un accordo stipulato nel giugno 2016 tra la Procura di Napoli Nord, con sede ad Aversa, e l’istituto Superiore della Sanità. Nessun commento dal presidente della Regionale Campania, Vincenzo De Luca, che ha decantato ripetutamente ipotetiche azioni sulla Terra dei Fuochi". A dichiararlo è il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Alfonso Piscitelli, che ha presentato un'interrogazione chiedendo interventi chiari e risolutivi.

"Quali azioni - si chiede Piscitelli - ma soprattutto quali bonifiche ha prodotto De Luca? A quando le vere bonifiche? A quando la vera rimozione delle ecoballe? A quando la ripresa degli screening oncologici? A quando i dati veri sulla mortalità e sull'incidenza della distribuzione geografica dei casi di neoplasie specie nella martoriata provincia di Caserta? E dire che i siti inquinati sono ben noti da anni al mondo scientifico, come i siti di interesse nazionale che aspettano da anni di essere bonificati e che invece continuano ad infiltrare le nostre terre e le nostre acque, alimentando una tossicità ambientale senza eguali”.

“Il presidente della giunta regionale della Campania - continua il consigliere di FdI - anzichè ironizzare sulla transizione ecologica come se fosse un problema di un'altra galassia dovrebbe intervenire con strumenti certi e un cronoprogramma attendibile. Non abbiamo sentito dalla Regione alcun commento sui dati ISS, piuttosto De Luca ha come al solito spostato l'attenzione a temi meno scottanti e più ilari per distrarci con il solito show, senza alcun rispetto per chi si ammala e muore di cancro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifiche nella Terra dei Fuochi, il consigliere interroga De Luca

CasertaNews è in caricamento