rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Parete

Termosifoni spenti, alunni in classe coi cappotti. "Aule gelide, siamo arrabbiati"

La rabbia dei genitori che hanno chiesto interventi immediati, dal Comune: "Provvediamo subito"

Guasto alla caldaia della scuola media (la succursale) di via Veneto a Parete, oltre 100 studenti costretti a gelo. Lungo il lavoro di ripristino dei tecnici, sfiorata la chiusura dopo la protesta dei genitori. E’ stato un inizio settimana al freddo per un centinaio di piccoli paretani che hanno trovato la loro scuola media aperta sì, ma freddissima. Colpa di un guasto che i tecnici non sono riusciti a risolvere, tanto che dopo numerose segnalazioni i genitori, affidandosi alle parole dei propri rappresentanti, hanno deciso di esporre il problema sia al sindaco Gino Pellegrino che all’assessore delegato oltre che al dirigente che dovrà autorizzare gli interventi di manutenzione.

“In classe ora ci sono pochissimi gradi dopo che è arrivato il vero gelo, stiamo parlando di studenti su che sono costretti a stare ore ed ore in una classe gelida”. Sono arrabbiati i genitori dei bambini che frequentano la scuola media e di certo non voglio nascondere tutta la loro delusione per un problema che si rinnova - puntualmente - ogni anno. L’impianto di riscaldamento, che avrebbe dovuto accendersi il 15 novembre come da ordinanza comunale, quest’anno pare che non è mai partito. Pare che si sia spaccato il corpo caldaia e un primo tentativo di riparazione non sarebbe andato a buon fine. Ora sarà necessario intervento di una ditta specializzata. L’impianto per adesso è fermo. I tempi? Non è dato saperlo ma potrebbero non essere brevi e il freddo è già arrivato con Natale alle porte. Anche se dall’amministrazione comunale hanno comunicato che stamattina “ci sarebbe stato un nuovo sopralluogo per verificare l’entità del danno e subito saranno attivate le procedure per la riparazione”.

“Stiamo parlando di scuola dell’obbligo – commenta scuotendo la testa un papà – quindi noi siamo costretti a portare i nostri figli in una scuola ridotta in queste condizioni”. Secondo alcuni genitori sarebbe in atto un rimpallo di responsabilità tra il Municipio e l’amministrazione scolastica: “Siamo di fronte ad uno scaricabarile generale con il risultato che dei bambini restano in aule gelide”.

Studenti in classe con il cappotto. Il guasto è stato comunicato nei giorni scorsi attraverso una circolare indirizzata a tutto il personale della sede. Al termine della comunicazione arriva l’invito a coprirsi bene. A dimostrazione del fatto che probabilmente i lavori non sono di certo facilissimi da risolvere. La speranza adesso per tutti i genitori è quella di avere risposte immediate dal sindaco e dall’assessore delegato Arianna Sabatino. E’ possibile che già stamattina i termosifoni vengano accesi per dare ‘calore’ agli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termosifoni spenti, alunni in classe coi cappotti. "Aule gelide, siamo arrabbiati"

CasertaNews è in caricamento