rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Castel Volturno

Apre la tenenza dei carabinieri a Castel Volturno: "Più militari in strada con riduzione dei costi"

Il nuovo presidio in parte dei locali della scuola della Forestale: 32 carabinieri alla guida del sottotenente Fanelli

"Con l'apertura della tenenza di Castel Volturno diamo più forza alla presenza esterna dei carabinieri con una riduzione dei costi". Con queste parole il comandante provinciale dell'Arma, colonnello Manuel Scarso, annuncia l'apertura del nuovo presidio in viale degli Ibiscus a Pinetamare.

La tenenza nasce dalla 'fusione' delle due caserme già presenti a Castel Volturno ed è stata realizzata in parte dei locali della Scuola della Forestale, di proprietà del Demanio, per cui si risparmieranno anche i canoni di locazione della caserma di Castel Volturno centro (quella di Pinetamare sorgeva già in altri locali demaniali). La caserma sarà aperta 24 ore al giorno, "anche per le denunce o per il dialogo con i cittadini", ha evidenziato ancora Scarso, grazie ad una migliore razionalizzazione delle risorse umane. Saranno 32 i carabinieri in servizio, alle dipendenze del Reparto Territoriale di Mondragone e guidati dal sottotenente Roberto Fanelli, 48enne foggiano, con pregresse esperienze in Lombardia, in particolare, a Rozzano, Villasanta e Trezzano sul Naviglio.

L'apertura della tenenza dimostra l'attenzione dell'Arma per un territorio complesso come quello di Castel Volturno: 72 chilometri quadrati, di cui 27 in fascia costiera, con un’utenza di oltre 22.000 cittadini e una popolazione extracomunitaria, non censita, stimata tra le 15.000 e le 20.000 persone. Un territorio complesso dove alla criminalità organizzata, già presente e fortemente radicata nel tessuto sociale, si è aggiunta, già da tempo, quella derivata dalla massiccia presenza di immigrati da paesi extracomunitari, in prevalenza africani, che ha determinato un incremento esponenziale delle attività delittuose, in particolare del traffico di sostanze stupefacenti e sfruttamento della prostituzione. E i numeri lo dimostrano: nel 2023 sono state arrestate 100 persone mentre 500 sono state le denunce a piede libero, con 4000 persone controllate.

Un onere che viene ribadito anche dal nuovo comandante Fanelli che sottolinea: "Il primo impatto è quello di un territorio dove le problematiche che andavano risolte si sono invece aggravate". Per l'ufficiale si tratta della prima esperienza alla guida di un comando: "L'obiettivo è quello di massimizzare la presenza dell'Arma sul territorio, dare fiducia ai cittadini e favorire le denunce anche attraverso un risveglio culturale". 

Di certo "non abbiamo la bacchetta magica - ha concluso il colonnello Scarso - Noi ci impegneremo al massimo e questo provvedimento di apertura ne è una prova. La sfida è restituire Castel Volturno ai castellani". 

A margine della presentazione della nuova tenenza, il maestro Gaetano Porcasi, noto pittore siciliano contemporaneo, le cui opere trattano in gran parte della storia della lotta alla mafia, ha omaggiato la nuova Tenenza dei Carabinieri con una sua opera d’arte dedicata al carabiniere Salvatore Nuvoletta.

La tenenza dei carabinieri a Castel Volturno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre la tenenza dei carabinieri a Castel Volturno: "Più militari in strada con riduzione dei costi"

CasertaNews è in caricamento