rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Casal di Principe

Telecamere fuori le scuole per fermare lo spaccio di droga

L'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale per garantire la sicurezza degli studenti

Telecamere fuori le scuole cittadine per garantire la sicurezza degli studenti e per fermare ogni tentativo di spaccio di droga all’esterno dei plessi. Grazie ad un finanziamento del Ministero la comunità di Casal di Principe, guidata dal sindaco Renato Natale, avrà un nuovo sistema di videosorveglianza. L’installazione delle telecamere ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto del fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti presso gli istituti scolastici. I soldi (circa 15mila euro) saranno dedicati all’installazione dei sistemi di videosorveglianza che avranno come obiettivo appunto quello di debellare - prima di nascere - ogni tipo di attività criminale. “Il contrasto alla diffusione del consumo di droghe tra i più giovani è una nostra priorità sia in termini di salute sia di sicurezza urbana”, spiegano gli amministratori.

“Grazie al finanziamento sarà possibile ampliare la platea degli istituti scolastici dotati di videocamere, indispensabili per anche come deterrente di fenomeni di microcriminalità. Purtroppo, molti giovani e giovanissimi si avvicinano, a un’età media sempre più bassa, alle droghe e le scuole, in molti casi, risultano essere il punto di attrazione principale degli spacciatori. La battaglia contro le droghe, i cui reati connessi sono in crescita in controtendenza rispetto alla diminuzione media riscontrata in periodo di emergenza pandemica, non deve conoscere sosta e deve essere affrontata con ogni strumento utile. Anche fornire agli insegnanti, spesso in prima linea in questa battaglia quotidiana, una formazione mirata sulla prevenzione è sicuramente la strada giusta da percorrere nell’ottica di rendere le scuole un luogo sicuro per ragazzi, insegnanti e famiglie”.

Negli ultimi anni si è registrato comunque un incremento dell’attività di contrasto al fenomeno droga, dimostrazione di un maggiore impegno da parte delle forze dell’ordine ma anche dell’esistenza del fenomeno.  L’installazione dei nuovi sistemi di videosorveglianza nelle scuole, è un utile deterrente al fenomeno dello spaccio e, grazie al collegamento delle videocamere tutte le immagini saranno direttamente visionabili e gestibili anche dalle forze dell’ordine. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telecamere fuori le scuole per fermare lo spaccio di droga

CasertaNews è in caricamento