rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Tre telecamere in funzione. Vicina la svolta anche per playground ed aree verdi

Il consigliere Tenga: "I lavori potrebbero partire al massimo per giugno"

Sembrano essere vicini ad una svolta i lavori relativi alle opere di urbanizzazione del piano di lottizzazione ‘Delta Costruzioni’ da realizzarsi in via Tenga tra Briano e Sala a Caserta. A darne conferma è il consigliere comunale delegato di zona Donato Tenga. “Si è in attesa - spiega - della presentazione del progetto esecutivo da parte dei lottizzanti ed a seguire della determina di approvazione da parte dell’Ente. Si auspicano tempi rapidi e certi, augurandoci che si rispettino i tempi dettati dal cronoprogramma, con l’inizio dei lavori nel prossimo mese di maggio o al massimo per giugno”. 

Si va così delineando un cauto ottimismo circa la conclusione di un percorso articolato, dando un riscontro, “al momento moderatamente positivo, alle tantissime istanze dei cittadini ma soprattutto del Comitato di Briano/Sala “Cittadinanza Attiva” che tanto auspicavano la realizzazione di queste opere di urbanizzazione”. Le suddette opere si concretizzeranno nella realizzazione di due playground all’aperto, l’ottimizzazione dell’asse viario di servizio ai campi da gioco attrezzati, attraverso il collegamento alla corrispondente via Catauli in Briano (tramite la traversa, allo stato privata, denominata “stradina privata dei Damaschi”) con l’attuale via Sciascia (da via generale Tenga) ed il conseguente miglioramento della circolazione veicolare nelle frazioni di Sala e Briano; la realizzazione di uno spazio verde attrezzato (4.500 mq circa); la cessione a favore del Comune di una piccola striscia di terreno per consentire l’accesso pedonale da via Quercione (Briano) allo spazio destinato a verde pubblico attrezzato. 

“Si attua così un progetto fortemente voluto da questa amministrazione- spiega il consigliere delegato Donato Tenga – col supporto fattivo del Comitato di Sala/Briano “Cittadinanza Attiva”che darà nuovo impulso anche all’economia del territorio e che costituirà finalmente una risorsa per tutto il comprensorio in quanto vero centro di aggregazione sociale per giovani (plauground) e per anziani (villa comunale attrezzata). Inoltre, il comprensorio avrà a disposizione, se vorrà, spazi di sosta auto liberi all’interno dei lotti stessi”.

Il consigliere Tenga annuncia, inoltre, che a partire dal 10 aprile, sono state ripristinate con la messa in rete tre telecamere di videosorveglianza già in precedenza installate all’incrocio tra viale degli Antichi Platani con via Tenga e via Papa in San Leucio, in piazza Madonna delle Grazie a Vaccheria; in piazza Madonna di Pompei a Briano. “Tale risultato consentirà finalmente un controllo capillare del territorio a garanzia di maggior sicurezza del cittadino e delle cose” conclude Tenga.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre telecamere in funzione. Vicina la svolta anche per playground ed aree verdi

CasertaNews è in caricamento