rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Castel Morrone

Il Tar 'sblocca' la surroga del consigliere comunale

Il sindaco: "Il Tribunale amministrativo ci ha dato ragione"

Via libera al consiglio comunale di Castel Morrone per la surroga del consigliere Antonio Sparano con Daniele Di Fonzo, secondo non eletto nella lista del sindaco Cristoforo Villano, che entrerà in Assise dopo la rinuncia di Giovanni Casapulla, primo dei non eletti.

A sbloccare la situazione è stato il Tar che ha accolto le argomentazioni dei legali di Di Fonzo, gli avvocati Pasquale e Pietro Marotta, ed ha emesso "un decreto emesso d’urgenza questa mattina (27 marzo, ndr), ha disposto la convocazione del consiglio comunale per la surroga e la conseguente nomina alla carica di consigliere comunale di Daniele Di Fonzo", ha annunciato il sindaco Cristoforo Villano.

Il primo cittadino ha aggiunto: "I consiglieri di opposizione, abusando del loro potere, hanno messo in moto ogni meccanismo utile ad evitare un atto che più volte abbiamo ribadito essere dovuto. Alla fine il Tar ci ha dato ragione. L’atteggiamento dei consiglieri di minoranza sta procurando un danno ingiusto, grave ed irreparabile a Di Fonzo, impedendo la ricostituzione dell’Assise pubblica. Il presidente della Prima Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale, Vincenzo Salomone, ha ordinato l’immediata riunione del consiglio comunale affinché sia votata la surroga con la stessa procedura finora presentata dal gruppo SiAmo Castel Morrone". 

Per i giudici "sussiste il pregiudizio ingiusto, grave ed irreparabile, atteso che gli atti impugnati non consentono al ricorrente il riconoscimento di una pretesa, quale lo ius ad officium, di cui è titolare", si legge nelle motivazioni. Inoltre, "la mancata surroga del ricorrente impedisce la ricostituzione del plenum, con effetti pregiudizievoli sull’attività dell’organo collegiale", concludono. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar 'sblocca' la surroga del consigliere comunale

CasertaNews è in caricamento