rotate-mobile
Attualità Mondragone

Tamponi gratis agli studenti e sanificazione delle aule: "La scuola riparte il 10 gennaio"

L'annuncio del sindaco Virgilio Pacifico che si allinea alla decisione del Governo. Screening su ragazzi in auto-sorveglianza

La riapertura delle scuole avverrà regolarmente il 10 gennaio. Lo dichiara il sindaco di Mondragone Virgilio Pacifico che annuncia una sanificazione straordinaria di tutti i plessi scolastici del territorio e dispone la somministrazione gratuita dei tamponi antigenici rapidi per i ragazzi in autosorveglianza (cioè entrati in contatto con un soggetto positivo) della città del litorale. 

Pacifico, dunque, sceglie la linea del Governo: la scuola riparte. Anche se con regole diverse. Il decreto dell'esecutivo guidato dal premier Mario Draghi, infatti, prevede per le scuole dell'infanzia la sospensione della didattica in presenza per 10 giorni in caso di un positivo in classe. Per le elementari, invece, con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la didattica a distanza (DAD) per la durata di dieci giorni. 

Per medie e superiori, invece, fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2. Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe. Con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tamponi gratis agli studenti e sanificazione delle aule: "La scuola riparte il 10 gennaio"

CasertaNews è in caricamento