rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Orta di Atella

Asfalto nuovo e marciapiedi in 4 strade: 2 milioni per i lavori

Approvato il progetto esecutivo: ecco le vie interessate

Approvato il progetto di riqualificazione urbana a Orta di Atella. Fondi europei destinati al miglioramento del decoro urbano e sociale. Il Responsabile del Settore Lavori Pubblici, l’ingegnere Rossella Gifuni, ha ufficialmente approvato il verbale di validazione del progetto esecutivo per il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale nella città di Orta di Atella. Questo intervento di riqualificazione stradale, piazze e marciapiedi è finanziato con i fondi dell’Unione Europea, assegnati attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Gli interventi ci saranno su via Mazzini (primo e secondo tratto), via Bugnano, via Vanvitelli (primo e secondo tratto) e via Silvio Pellico.

Il progetto, denominato “Miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale - Riqualificazione strade, piazze e marciapiedi - Messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente” riceverà un finanziamento di 2 milioni di euro. L’obiettivo principale è ridurre situazioni di marginalizzazione e degrado sociale, migliorando l’aspetto estetico e la sicurezza delle aree urbane. Il progetto rientra nella Missione 5 “Inclusione e Coesione” del PNRR, con particolare attenzione alla Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”. Questo investimento mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di ripresa e resilienza del territorio, promuovendo l’inclusione sociale e la coesione.

Nel rispetto delle direttive del PNRR, il Comune di Orta di Atella è tenuto a seguire diverse disposizioni, tra cui la trasparenza amministrativa, la comunicazione e l’informazione pubblica, il rispetto dell’ambiente, l’uguaglianza di genere e la protezione e valorizzazione dei giovani. Il finanziamento ottenuto consentirà al Comune di avviare le procedure per l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza, direzione lavori, misure e contabilità lavori, e rilascio del certificato di regolare esecuzione. A tal fine, verranno impiegate professionalità esterne, conformemente alle normative vigenti. Il progetto di riqualificazione urbana rappresenta un importante passo avanti per la città di Orta di Atella, che potrà beneficiare di un ambiente più accogliente, sicuro e funzionale per i suoi cittadini. L’investimento nei settori urbani contribuirà anche a stimolare lo sviluppo socio-economico e a creare nuove opportunità per la comunità locale.

Con l’approvazione del progetto esecutivo, si aprono le porte alla concretizzazione di questa importante iniziativa di miglioramento urbano. Il Comune di Orta di Atella dimostra così il suo impegno nel promuovere la qualità della vita e l’inclusione sociale, utilizzando in modo efficace i fondi europei a disposizione. Il progetto prevede interventi di riqualificazione stradale, piazze e marciapiedi, con l’obiettivo di migliorare l’aspetto estetico delle aree urbane e garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Saranno effettuati interventi di ripavimentazione, illuminazione pubblica, sistemazione del verde urbano e realizzazione di aree pedonali. La riqualificazione urbana non riguarderà solo gli aspetti fisici dell’ambiente, ma anche il tessuto sociale e ambientale della città. Saranno promossi progetti e iniziative volte a favorire l’inclusione sociale, la coesione comunitaria e la partecipazione attiva dei cittadini alla vita urbana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalto nuovo e marciapiedi in 4 strade: 2 milioni per i lavori

CasertaNews è in caricamento