rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Barriere architettoniche e mobilità: confronto tra movimenti politici ed esperti

Presenti gli esponenti di Caserta Decide e di Speranza per Caserta: appuntamento giovedì 25 maggio nella sede dell'associazione "Attivi e Solidali"

Barriere architettoniche, accessibilità, diritto per tutti ad una mobilità libera ed indipendente: sono i temi che saranno affrontati giovedì 25 maggio, dalle 19, nello spazio, ovviamente senza barriere, dell’associazione “Attivi e Solidali”, in viale Beneduce 1 (angolo via Patturelli) dai movimenti politici Caserta Decide e Speranza per Caserta. Condurrà il dibattito con gli architetti Antonio Crocco, Disability Manager del Comune di Caserta, e Riziero Laurenza, urbanista e progettista tra l’altro dei PEBA per i Comuni di Marcianise e Succivo, la professoressa e scrittrice Nadia Verdile.

"Anche se ogni tanto - commenta Francesco Apperti, coordinatore di Speranza per Caserta - si vede qua e là qualche intervento, una rampa per disabili, un marciapiede con percorsi tattili, è evidente che si tratta di iniziative sporadiche, scollegate e vincolate alla disponibilità di specifici finanziamenti sovracomunali. Manca, anche in questo caso, una forte e tangibile volontà politica di dare al tema la massima priorità, che si dovrebbe tradurre innanzitutto nell’adozione dei piani PEBA (eliminazione barriere architettoniche) e PAU (accessibilità urbana)”.

"Quello di giovedì sarà il primo di una serie di dibattiti dedicati alla pianificazione della città - dichiara Sara Femiano, coordinatrice di Caserta Decide -. Lo facciamo perché pensiamo che per amministrare occorra poter attingere a tutte le risorse tecniche e a tutte le energie di cui una comunità dispone. I nostri movimenti politici stanno lavorando per creare un incubatore di idee, una rete virtuosa che ci consenta di costruire un nuovo percorso per Caserta, per questo motivo, auspichiamo un’ampia partecipazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere architettoniche e mobilità: confronto tra movimenti politici ed esperti

CasertaNews è in caricamento