rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Fabrocile ritira la querela nei confronti di Miccolo, torna il sereno tra Speranza e Caserta Decide

L'ex consigliere aveva ricevuto un pesante attacco dall'ex coordinatore per la sua candidatura al senato con Leu. Giovine: "Passo importante per un fronte civico-progressista"

La costruzione di proficue sinergie e solide alleanze passa anche attraverso il superamento di antiche frizioni. Vanno smaltite le scorie accumulate nel passato, nulla deve ostacolare l’unione delle forze che hanno, alla radice, comunanza di ideali e sentimenti. Sono questi i motivi per i quali Antonello Fabrocile ha deciso di ritirare la querela sporta nel lontano 2018 contro l’allora coordinatore di Speranza per Caserta, Michele Miccolo, in conseguenza ad un violento attacco a mezzo stampa nel quale veniva sottolineato che avrebbe dovuto dimettersi dalla carica di consigliere comunale in quanto aveva deciso di lasciare SpC per candidarsi con Liberi e Uguali al Collegio Uninominale del Senato alle elezioni politiche, quando Speranza per Caserta aveva deciso di appoggiare ufficialmente il M5S.

"Una decisione – commenta lo stesso Fabrocile, oggi membro del coordinamento di Caserta Decide – che testimonia come il mio impegno sia sempre orientato al bene comune e mai ad interessi personali. In quel periodo, il clima all’interno di SpC si era fatto assai pesante, e le offese ricevute in quell’articolo furono soltanto la goccia che fece traboccare il vaso. Con i colleghi consiglieri comunali di SpC continuai a lavorare fianco a fianco fino all’ultimo giorno della precedente consiliatura, ed a maggior ragione sono pronto a farlo ora che, con Francesco Apperti come coordinatore, Speranza ha intrapreso un nuovo corso".

Gli fa eco lo stesso Apperti assieme a Miccolo: "Nel 2018 fummo profondamente amareggiati e delusi dalle scelte dell’allora consigliere Fabrocile, ma le nostre parole, sebbene siano state interpretate come offensive, non erano al di fuori dal perimetro delle valutazioni politiche. Abbiamo sempre creduto nella necessità di abbattere muri e costruire ponti tra chi, pur nelle diversità, vuole giungere agli stessi obiettivi. Speranza per Caserta non tradisce alcuno dei suoi ideali che, ormai, dovrebbero essere ben conosciuti in città, ma al tempo stesso è consapevole che bisogna trovare i modi per tradurre questi ideali in fatti concreti".

Felice dell’esito anche il consigliere di Caserta Decide, Raffaele Giovine: "Sono estremamente contento del lavoro che si sta facendo in questi mesi. Qualcuno in questa storia ha usato parole che dovrebbero essere proibite dal vocabolario comune di chi con dedizione ed impegno prova a cambiare il mondo. Oggi, proviamo a praticare l’unità. In questo verso è fondamentale tutelare la figura di Antonello Fabrocile che incarna da sempre i valori della sinistra e rinsaldare il lavoro comune con Speranza per Caserta, storica forza della sinistra progressista. Oggi, è un passo importante per chi crede nella costruzione di un fronte civico-progressista che si ponga come alternativa allo sfacelo attuale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabrocile ritira la querela nei confronti di Miccolo, torna il sereno tra Speranza e Caserta Decide

CasertaNews è in caricamento