Soldi ai partiti: tutte le cifre. La senatrice casertana restituisce ai 5 Stelle più di Di Maio

Oltre 27 milioni di euro nelle casse della politica: 19 milioni arrivano dai parlamentari. Aziende generose con quasi un milione e mezzo

I parlamentari casertani

La senatrice Vilma Moronese tra i più generosi verso il Movimento. La parlamentare casertana nel solo 2019 ha effettuato donazioni per circa 54mila euro verso il Comitato per la rendicontazione e rimborsi del Movimento 5 Stelle (l'organismo chiamato a raccogliere parte delle indennità di carica che vengono restituiti dai parlamentari grillini sotto forma di finanziamento alle piccole e medie imprese) ed associazioni satellite (Rousseau, Italia a 5 Stelle, Italia a 5 Stelle 2019). Una somma quasi da record che fa della senatrice di Santa Maria Capua Vetere la quarta più generosa tra i grillini (si pensi che sono 10mila euro in più rispetto al ministro Alfonso Bonafede ed addirittura 26mila euro in più rispetto a Luigi Di Maio).

I soldi ai partiti

E' quanto emerge dal dossier di Trasparency su "soldi e politica" che mette nero su bianco tutte le donazioni ai partiti, 27 milioni nel 2019. Dal report viene fuori che a livello nazionale è la Lega il partito che ha incassato di più con 13 776 479,36 euro di contributi nel biennio 2018-2019, quasi un terzo di tutte le donazioni ricevute (27,25% del totale), incassati sia direttamente che tramite i propri parlamentari o associazioni collegate. Seguono il Partito Democratico (9.605.054,14 euro tra 2018-2019), e il Movimento 5 Stelle (8.946.555,56 euro ma solo per il 2019). Questi primi tre partiti insieme ricevono il 63,94% dei finanziamenti totali. Seguono Forza Italia (circa 6 milioni e 800mila tra 2018 e 2019) e Fratelli d'Italia (poco più di due milioni e mezzo tra 2018 e 2019). Va detto che la maggior parte dei finanziamenti alla politica anche nel 2019 continuano ad arrivare dai parlamentari (circa 19 milioni). Una sorta di "rimessa" o di autotassazione che consente ai partiti di sopravvivere nonostante i tagli di tutti i finanziamenti pubblici a partire dal 2018. 

I parlamentari casertani del Movimento 5 Stelle

Ma quanto hanno donato i parlamentari casertani? Se della Moronese già si è parlato adesso vediamo gli altri della carovana grillina quanto hanno restituito nell'anno appena trascorso. Giuseppe Buompane di Frignano nel corso del 2019 ha effettuato donazioni per complessivi 25.577 euro; Antonio Del Monaco di Maddaloni 33538 euro; Margherita Del Sesto di Pietravairano 30561 euro; Fabio Di Micco di Orta di Atella appena 8100 euro (ci cui 6mila al Comitato); Nicola Grimaldi di Aversa 31mila euro; Marianna Iorio di Maddaloni 28.364 euro; Giovanni Russo di Orta di Atella 27.700 euro; Agostino Santillo di Casapulla 27.500 euro. 

Da Lega a Pd: le altre donazioni dei politici

Più difficile tracciare le donazioni degli altri partiti (molte fondazioni che fanno capo ai movimenti politici ancora non hanno reso noti i dati dei loro donatori, obbligatori per la Spazzacorrotti). Nel Pd Piero De Luca, figlio del governatore della Campania ed eletto a Caserta, ha donato ai Dem 42mila euro; l'eurodeputato leghista Valentino Grant ha "restituito" al partito di Salvini 6mila euro. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le donazioni delle aziende

Dal dossier emerge come ben 1 milione 471mila euro siano stati donati alla politica da aziende. Si segnala la capacità di Italia Viva di Matteo Renzi e di Cambiamo! di Giovanni Toti di richiamare cosiddetti “big donors”, cioè soggetti disposti a elargire donazioni particolarmente generose. I soli imprenditori Daniele Ferrero, Lupo Rattazzi e Davide Serra hanno contribuito ad Italia Viva con 290.000 euro, mentre in soccorso di Toti sono intervenute la Moby e la Black Oils spa rispettivamente con 100.000 e 50.000 euro di donazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SPECIALE REGIONALI E' ufficiale: Grimaldi eletto. Nel nuovo consiglio regionale ben 5 uscenti

  • SPECIALE MARCIANISE Abbate sfiora i 9mila voti, Velardi a contatto. Alessandro Tartaglione all11%

  • SPECIALE MARCIANISE Moretta super con 1164 preferenze: cinque donne tra i candidati più votati

  • Maresciallo dei carabinieri investito e ucciso mentre fa jogging: arrestato 21enne

  • SPECIALE SANTA MARIA A VICO Tutti i voti e i nuovi consiglieri comunali

  • “Avremo 5mila contagi in 4 settimane”, l'allarme di De Luca

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CasertaNews è in caricamento