rotate-mobile
Attualità San Marcellino

Stop agli atti di pignoramento da parte di Sogert: avvocato casertano vince la causa

Per il giudice solo le pubbliche amministrazioni possono agire nei confronti dei debitori e non società private nonostante operino per conto di Enti pubblici

Una sentenza che se non è una rivoluzione, poco ci manca. La Sogert Spa, società privata che per conto di molti Enti locali provvede alla riscossione dei tributi non pagati, non potrà presentare atti di pignoramento presso terzi con ordine di pagamento. E' quanto stabilito dal giudice Rosanna Gentile del Tribunale di Cassino in merito all'istanza presentata dall'avvocato Gaetano Santagata, con studio a San Marcellino. Il giudice ha accolto l'istanza del legale e ha evidenziato che alla Sogert si applica quanto già previsto dal Tribunale di Milano del 2016 secondo il quale "una società a responsabilità limitata, ancorché concessionaria esercente servizio pubblico e benché partecipata di secondo grado da Enti pubblici territoriali, non ha il potere di emettere ingiunzione per il recupero crediti". Secondo la sentenza infatti "il potere di emettere l'ingiunzione è dalla legge riconosciuto alla sola pubblica amministrazione in senso stretto, intesa come Ente amministrativo pubblico, dotato di soggettività pubblicistica". La Sogert, invece, non è una pubblica amministrazione dal punto di vista soggettivo. Il giudice ha evidenziato che, effettivamente, "non appare ipotizzabile un'interpretazione analogica, né estensiva di tali disposizioni. L'ingiunzione opposta è quindi illegittima in quanto emessa in totale carenza di potere da un soggetto privatistico".

L'avvocato Santagata, esperto in materia tributaria, ha sostenuto che "l'ingiunzione fiscale è manifestazione del potere di auto-accertamento ed autotutela della pubblica amministrazione". Il giudice, concordando con l'istanza dell'avvocato casertano, ha dichiarato che "l'azione della Sogert Spa risulta palesemente illegittima in quanto non può agire direttamente, pignorando conti correnti e buste paga dei contribuenti". In pratica, secondo il giudice, la Sogert non avrebbe la possibilità di chiedere il pignoramento nei confronti di soggetti debitori dei tributi per conto della pubblica amministrazione. Una sentenza che potrebbe rendere nulle le richieste di pignoramento e i decreti di ingiunzione da parte della società privata, nonostante operi per conto di Enti pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop agli atti di pignoramento da parte di Sogert: avvocato casertano vince la causa

CasertaNews è in caricamento