rotate-mobile
Attualità Teverola

Dal sito del Comune un link diretto a contenuti per adulti

La segnalazione con una mail anonima al whistleblower di Red Hot Cyber. Probabile un attacco informatico

Dal sito del Comune di Teverola un link diretto a contenuti per adulti o pubblicitari. Il link in questione è quello che rimanda al vecchio sito dell'Ente.

L’infrazione è stata segnalata da una mail anonima al whistleblower di Red Hot Cyber, presumibilmente da un cittadino che ha cliccato sul link in questione, presumendo che avrebbe portato al vecchio sito del Comune di Teverola. Invece, cliccando sul link in questione è stato accolto da materiale "inappropriato" per un sito istituzionale. 

La scoperta di questa connessione indesiderata risale al periodo successivo al 22 ottobre 2022, come attestato dall’ultima cattura disponibile sulla Wayback Machine, un servizio online che consente di visualizzare versioni storiche delle pagine web.

Per gli esperti di Red Hot Cyber, la prima possibilità è che il vecchio sito del Comune di Teverola abbia subito una violazione della sicurezza. Questo tipo di attacco informatico potrebbe essere avvenuto dopo la data dell’ultima cattura di Wayback Machine, consentendo ai malintenzionati di inserire il link in questione nel sito web. Se il vecchio sito non fosse stato adeguatamente protetto con adeguate misure di sicurezza, ciò avrebbe potuto consentire l’accesso e la modifica non autorizzati del contenuto.

La seconda ipotesi potrebbe essere una attività malevola sul sistema di denominazione di dominio (DNS). I criminali informatici potrebbero aver sfruttato una vulnerabilità nel sistema DNS per collegare il link a contenuti non appropriati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal sito del Comune un link diretto a contenuti per adulti

CasertaNews è in caricamento