rotate-mobile
Attualità San Nicola la Strada

Sinistra italiana in piazza per la 'Nex generation tax': "Ecco come vogliamo cambiare l'Italia"

Dell'Aquila: "A pagare di più sarebbe quel 5% di super ricchi, per gli altri ci sarebbero diminuzione e sostegni"

Sinistra italiana è impegnata da qualche settimana nella raccolta delle firme per una legge di iniziativa popolare per l'istituzione di una tassa sui grandi patrimoni. Il primo appuntamento in provincia di Caserta è previsto per domenica 4 luglio dalle ore 9.30 alle 13 con un banchetto presso il bar Marikins in piazza della Repubblica a San Nicola la Strada.

“L’Italia ha un problema di disuguaglianze” spiega il coordinatore provinciale di Sinistra Italiana Antonio Dell’Aquila. “L’1% più abbiente possiede il 25% della ricchezza complessiva nazionale, mentre il 60% più povero si deve accontentare del 15%. Un’ingiustizia insopportabile.
Se possiedi miliardi, puoi rinunciare a qualche milione. Se vivi con mille euro al mese, hai diritto a tutto il sostegno possibile. Per questo vogliamo introdurre la ‘Next Generation Tax’, per ridurre le tasse al ceto medio e ai tanti che sono in difficoltà e a vantaggio delle giovani generazioni, consapevoli che la più grande ricchezza è il futuro”.

La proposta di Sinistra italiana “è che vengano abolite tutte le imposte patrimoniali esistenti, per sostituirle con un prelievo unico. Scompariranno quindi IMU, imposta di bollo su titoli e conti correnti. A ciascunosarà chiesto di fare la somma del valore di tutto ciò che si possiede e su questo applicare un’aliquota progressiva, per patrimoni oltre i 500.000 euro. Gli immobili saranno valutati secondo i valori catastali a fini Imu, quindi non al valore di mercato. A pagare sarebbe appena il 5% della popolazione italiana, i super ricchi. E dalla Next Generation Tax potremmo ottenere oltre 10 miliardi di euro l’anno”.

Ma cosa fare coi soldi? “Il più grande investimento sul futuro che l’Italia abbia mai conosciuto - spiega Dell’Aquila - Asili nido pubblici gratuiti, rendere gratuito e accessibile a tutti tutto il ciclo della formazione, Università inclusa, libri di testo gratuiti e trasporto pubblico locale gratuito per i pendolari. Vogliamo così andare incontro alle esigenze di milioni di famiglie, per le quali anche lo studio e la formazione dei propri figli è diventato un lusso insostenibile. Vogliamo aprire un dibattito sul futuro del nostro Paese. E vogliamo farlo nelle piazze, per le strade, con te. Perché il Parlamento non osa nemmeno discuterne”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinistra italiana in piazza per la 'Nex generation tax': "Ecco come vogliamo cambiare l'Italia"

CasertaNews è in caricamento