rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Carinaro

Il sindaco fa fuori il segretario comunale: "Fiducia venuta meno. Informati organi superiori"

Scoppia il caso a Carinaro dove Affinito revoca convenzione per ufficio di segreteria dopo il procedimento avviato su un dipendente. "Mancata collaborazione ha provocato ritardi"

Sarebbe venuto meno "il pilastro del rapporto tra un sindaco ed il segretario: cioè la fiducia". Il sindaco di Carinaro Nicola Affinito esce allo scoperto dopo il consiglio comunale in cui è stato votato lo scioglimento anticipato della convenzione con il Comune di Succivo per l'ufficio di segreteria affidato a Carlo Della Peruta. 

"E' venuto a mancare - prosegue Affinito - il rapporto collaborativo e di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti del sottoscritto, della maggioranza ma ancor più grave quello con i responsabili d'area di questo Ente". Una mancanza che avrebbe provocato "ritardi negli atti amministrativi e soprattutto ha generato un clima di tensioni con ripercussioni sulla produttività e buon andamento della macchina amministrativa". Una situazione di cui il sindaco avrebbe anche informato la Prefettura ed il responsabile regionale dell'albo dei segretari nei mesi scorsi con i rapporti che si sarebbero ulteriormente deteriorati. "La scelta di voler affrontare questi ultimi mesi della nostra consiliatura con un segretario nuovo è proiettato soltanto per garantire il bene dell'Ente". 

Va detto che la notizia è stata commentata dall'opposizione consiliare che ha individuato il 'casus belli' della frattura tra sindaco e segretario nel procedimento avviato da parte di Della Peruta nei confronti di un responsabile dell'Ente che avrebbe un doppio incarico in un altro comune. Procedimento avviato, pare, in seguito ad una lettera anonima. "Tutto ciò non risponde a verità - è la replica di Affinito - Il dipendente in questione aveva già chiesto (visto il clima inquisitorio creatosi) di non voler rinnovare la sua collaborazione con il Comune di Carinaro ... Ma mi preme far presente - dichiara ancora il sindaco - che il sottoscritto e la maggioranza scriveranno, per fare chiarezza e per completezza dei fatti agli organi superiori (qualcuno gia informato mesi addietro) di quanto accaduto e soprattutto di sottolineare agli organi preposti che la scelta del dipendente in questione è avvenuta a seguito di procedura pubblica dove il presidente di commissione che ha dichiarato la idoneità e la compatibilità del ruolo richiesto dall’avviso è stato il Segretario Della Peruta (ci sono atti protocollati all’ente) e nei verbali di verifica dei requisiti sono stati esaminati sia la domanda di partecipazione che il curriculum vita dello stesso dipendente dove venivano già indicati dallo stesso dipendete che lo stesso era titolare di partita iva, aveva incarichi incorso da espletare e completare ed aveva un contratto a 18 ore con altro comune".

"La maggioranza - conclude - ha bisogno di un segretario che rappresenti la guida amministrativa dell’ente facendo attenzione a relazionarsi  con la maggioranza con gli altri responsabili e con gli altri dipendenti. Creare un clima sereno e produttivo senza alcuna tossicità e divergenze che non fanno bene al nostro Ente. Questa maggioranza ha dimostrato in questi 4 anni di non affezionarsi ad alcun responsabile e/o dirigente ma mantiene dritta la prua verso gli obbiettivi prefissati e di far valere sempre sopra ogni cosa il bene dell’ente", conclude.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco fa fuori il segretario comunale: "Fiducia venuta meno. Informati organi superiori"

CasertaNews è in caricamento