rotate-mobile
Attualità Aversa

Denuncia in Procura contro il Comune

Il sindacato UilTrasporti contesta l'omissione di atti d'ufficio in relazione al capitolato d'appalto per l'affidamento del servizio di igiene urbana

E' scontro tra il sindacato UilTrasporti e il Comune di Aversa. L'organizzazione che fdifende i diritti dei lavoratori del cantiere di igiene urbana ha presentato una denuncia alla Procura della Repubblica e alla guardia di finanza di Aversa nei confronti dell'Ente per omissione di atti d'ufficio.

A spiegare la posizione di UilTrasporti è il segretario provinciale Giovanni Guarino: "Adesso attenderemo la conclusione delle indagini, che saranno realizzate dalle autorità compulsate,  auspicando che le stesse possano verificare ed accertare eventuali reati perseguibili penalmente. La richiesta di accesso agli atti amministrativi fu  trasmessa in data 11 luglio 2022 e risultò un’esigenza necessaria per far chiarezza su tutte le migliorie  all’attuale Capitolato Speciale di Appalto che la società Tek.R.A. srl, in sede di gara, si era impegnata a  compiere. A distanza, quindi, di più di 5 mesi, trascorsi inutilmente, abbiamo ritenuto necessario denunciare un  presunto reato, dal momento, ed è opportuno precisare, che l’offerta tecnica, rappresenta il punteggio raggiunto  dalla Società aggiudicatrice, sommato alla proposta economica".

Guarino sottolinea: "Risultando parte integrante del Capitolato Speciale di Appalto, al suo interno è presumibile che  siano contenute una serie di migliorie a quanto stabilito dal committente nel Capitolato Speciale di Appalto. Le cosiddette migliorie di norma dovrebbero riguardare, sia i servizi da espletare dalla Società  aggiudicatrice di una pubblica commessa, che le condizioni di lavoro in termini di automezzi, luogo di lavoro e non solo. Per questi motivi il documento risulta di fondamentale importanza per seguire in maniera adeguata  l’intero appalto, ma anche in difesa dei doveri e diritti dei lavoratori, allo scopo di evitare di incombere in  situazioni equivoche".

Poi concludono da UilTrasporti: "La mancata consegna del documento da parte del comune di Aversa segna un episodio di notevole gravità,  sotto il profilo della trasparenza e della correttezza, ma soprattutto rappresenta un grave ed ingiustificato  comportamento volto presumibilmente ad ostacolare l’attività esercitata dal sindacato, che sicuramente non  passerà inosservato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denuncia in Procura contro il Comune

CasertaNews è in caricamento