rotate-mobile
Attualità

In 8 mesi annunciate 500 telecamere in città: presentata interrogazione in consiglio

Napoletano chiede lumi sull'effettivo stato dell'arte relativo all'installazione dei dispositivi

La questione sicurezza continua a tenere banco a Caserta. Stavolta a intervenire è il consigliere comunale Pasquale Napoletano che ha depositato un'interrogazione per sapere quante telecamere siano effettivamente installate in città e con quali fondi siano state pagate.

L'interrogazione di Napoletano parte dalle telecamere annunciate dall'amministrazione comunale. Da giugno 2023 a febbraio ci sono stati annunci per almeno 481 dispositivi da installare in città oltre a quelli previsti al cimitero, su viale Carlo III e in zona Asi (per i quali non è stato specificato il numero). L'ultimo, in ordine di tempo, è stato l'annuncio del sindaco Carlo Marino che, nel replicare al maestro pizzaiolo Ciccio Vitiello, ha annunciato l'installazione di 300 telecamere in tutti i quartieri. A queste si aggiungono le 39 del progetto Caserta Sicura, 250mila euro nell'ambito del Poc (annunciate a giugno 2023); le 100 telecamere da installare con il project financing della pubblica illuminazione (sempre giugno 2023); le 42 telecamere da installare nell'ambito del progetto Smart City (annunciate nel novembre 2023). 

Napoletano evidenzia come, però, "il rinnovarsi di episodi di palese insicurezza cittadina, per il ripetersi di fatti collegati al vandalismo e alla piccola e diffusa criminalità in ogni luogo della città, nonostante le tranquillizzanti parole diffuse dall’amministrazione cittadina e dallo stesso questore".

Per questo chiede al sindaco di conoscere quante telecamere siano state effettivamente installate negli ultimi 10 anni e con quali finanziamenti. Inoltre, l'esponente di Fratelli d'Italia chiede lumi sul numero delle telecamere funzionati e se siano o meno collegate alla sala operativa della polizia municipale e delle altre forze dell'ordine. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 8 mesi annunciate 500 telecamere in città: presentata interrogazione in consiglio

CasertaNews è in caricamento