rotate-mobile
Attualità

Scuole in sicurezza, 220mila euro per i progetti di valutazione

Il Comune ha incassato i finanziamenti dalla Regione per 4 istituti

Il Comune di Caserta ha ottenuto finanziamenti per un importo di oltre 220mila euro, a valere sulle risorse POC Campania 2014-20, per la valutazione della sicurezza degli edifici scolastici. A comunicarlo è stata la Regione Campania, che ha approvato ben quattro interventi previsti dall’Amministrazione su altrettanti istituti cittadini.

La città di Caserta, fra l’altro, è risultata essere una di quelle che ha ricevuto maggiori finanziamenti a livello regionale. Questi fondi verranno impiegati per l’effettuazione di studi di progettazione finalizzati alla verifica statica degli edifici ai fini antisismici. Tale progettazione è propedeutica alla presentazione dei progetti candidati a ricevere finanziamenti, di carattere regionale, nazionale ed europeo. I fondi ottenuti hanno riguardato quattro edifici: il primo è relativo alla valutazione della sicurezza, secondo le vigenti norme tecniche per le costruzioni, nel plesso scolastico “Dante Alighieri” di viale Medaglie d’Oro e l’importo è di 55.742 euro. Il secondo progetto, della stessa tipologia del precedente, sarà realizzato presso il plesso scolastico “Primaria Terzo Circolo” di via Montale nel Quartiere Acquaviva, con una somma impegnata di oltre 58mila euro. Per quanto concerne l’edificio scolastico della “Leonardo Da Vinci” di via G.M. Bosco-via Ruggiero è previsto un progetto, dall’importo finanziato di oltre 67mila euro, sempre per la valutazione della sicurezza. Il quarto, infine, dello stesso tipo, è riferito all’edificio scolastico nella frazione San Clemente (41mila euro).

Questi interventi si inseriscono nell’ambito delle misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca. In particolare, le disposizioni prevedono che le Regioni interessate possono favorire interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica, di proprietà degli enti locali, nonché la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di palestre scolastiche nelle scuole o di interventi volti al miglioramento delle palestre scolastiche esistenti.

“L’ottenimento di queste risorse – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – è un passo importante al fine di poter realizzare progetti completi sulle scuole che possano poi ottenere finanziamenti. Stiamo lavorando con grande attenzione sulla sicurezza di tutti gli edifici scolastici della città, che saranno interessati, grazie ai fondi del Pnrr e non solo, da massicci interventi. Garantire la salute e la sicurezza dei nostri bambini e dei nostri ragazzi è l’assoluta priorità dell’Amministrazione. Ringrazio l’Assessorato ai Lavori Pubblici e l’Ufficio tecnico del Comune per il lavoro svolto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole in sicurezza, 220mila euro per i progetti di valutazione

CasertaNews è in caricamento