rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

In piazza l'evento per fronteggiare gli incendi boschivi

Davanti alla Prefettura con gli stand di Protezione civile, vigili del fuoco, forze dell'ordine e Croce Rossa

Si è celebrata oggi (12 ottobre), davanti la sede della Prefettura di Caserta in piazza Vanvitelli, una delle giornate della IV edizione “Settimana Nazionale della Protezione Civile” cominciata il 10 ottobre e che si chiuderà il 16 ottobre. 

Si è tenuta la manifestazione dedicata alla prevenzione degli incendi boschivi in provincia di Caserta. All'incontro hanno partecipato il prefetto, il sindaco di Caserta, il dirigente dell'Ufficio Scolastico provinciale e il dirigente del coordinamento della Protezione civile regionale. Numerosi gli alunni degli istituti scolastici della provincia di Caserta accorsi in piazza. Hanno potuto visionare gli stand allestiti dalle forze dell'ordine, dalla Croce Rossa e dai volontari di Protezione civile

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Caserta ha contribuito alla manifestazione con un’esposizione di mezzi e con l’allestimento di vari stand dove, oltre a poter vedere nuove attrezzature tecnologiche come droni, rilevatori di sostanze pericolose e tute a tenuta stagna, si è potuto ammirare anche una collezione su vasta gamma di modellini di varie scale rappresentanti i vigili del fuoco. Grande la partecipazione alla manifestazione da parte degli studenti e dei cittadini molto interessati agli argomenti illustrati.

Il prefetto Giuseppe Castaldo ha ringraziato per l'organizzazione della manifestazione che rappresenta "una importante occasione di confronto per rafforzare e veicolare una nuova e più moderna cultura della prevenzione e gestione dell'emergenza. Sono convinto che attraverso il continuo dialogo, la leale collaborazione ed il costruttivo confronto anche tra i diversi livelli di governo, così come tra istituzioni e cittadini, si possano affrontare le molteplici sfide che ci vengono poste anche in relazione ai molteplici cambiamenti climatici che stanno interessando i nostri territori".

Infine il prefetto ha sottolinato che "occorre che tutte le componenti delle amministrazioni continuino a lavorare su previsione, pianificazione e prevenzione, così come previsto dal Codice della Protezione civile".

Settimana Protezione Civile Caserta

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza l'evento per fronteggiare gli incendi boschivi

CasertaNews è in caricamento