rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Una nuova scuola vicino Lo Uttaro: l'Asl chiede chiarimenti al Comune

Il dirigente Biondi affida un incarico per verificare la compatibilità ambientale

Pensavano di costruirci un biodigestore, ma poi hanno cambiato idea. Ora invece vogliono costruirci una nuova scuola. L'area Lo Uttaro di Caserta finisce ancora una volta sotto i riflettori dell'attualità casertana. Lì, il Comune guidato dal sindaco Carlo Marino, ha intenzione di partire coi lavori per la realizzazione di un plesso scolastico che possa acogliere i costituendi 'cervelli' di Terra di Lavoro. Un intervento da oltre 4,2 milioni di euro, reso possibile da un finanziamento ottenuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Ma l'Asl di Caserta ha bloccato tutto. 

Per partire coi lavori è necessaria, infatti, una valutazione di compatibilità ambientale da parte dell'Arpac. Lo ha comunicato proprio il Dipartimento di Prevenzione dell'Asl casertana, in sede di parere preventivo sul progetto approvato il 27 maggio del 2019 dalla giunta comunale. Ad oggi, tuttavia, questo parere non è ancora arrivato e a peggiorare la situazione è stata sicuramente la pandemia da Covid-19, a causa della quale molte attività sono state rallentate. 

Il rischio di perdita del mega finanziamento del Miur si fa dunque sempre più concreto. Ed è per questo che il dirigente comunale Franco Biondi ha firmato una determina, con carattere d'urgenza, conferendo alla ditta dell'architetto Simona Tedeschi un incarico professionale da 5mila euro per il "servizio di valutazione di compatibilità ambientale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova scuola vicino Lo Uttaro: l'Asl chiede chiarimenti al Comune

CasertaNews è in caricamento