rotate-mobile
Attualità Marcianise

Riapre il plesso "Leopardi" dopo i lavori ma i genitori protestano: "Interventi non conclusi"

Contestato il provvedimento di rientro in sede per 6 classi: "La manutenzione non è stata ultimata, vogliamo delucidazioni"

E' scontro tra l'amministrazione comunale e i genitori degli alunni del plesso scolastico "Leopardi". Tema del contendere l'ultimazione dei lavori di manutenzione della struttura a causa di infiltrazioni d'acqua. Da dicembre, quindi, gli alunni di sei classi erano stati trasferiti dal plesso di via Santa Caterina al plesso "D'Annunzio". Adesso è stato comunicato all'istituto comprensivo "Calcara", di cui fanno parte i due plessi, che gli studenti possono rientrare alla "Leopardi" visto che sono stati ultimati i lavori. Una comunicazione che però è stata immediatamente contestata dai genitori degli alunni, che hanno protocollato in Municipio un documento in cui evidenziano che gli interventi di manutenzione non sono stati ultimati e quindi si chiedono perché i propri figli debbano rientrare al plesso "Leopardi". Nella missiva i genitori e il presidente del Comitato genitori dell'istituto Alessandro Russo "chiedono al Comune di Marcianise, nella figura del sindaco Antonello Velardi, dell'assessore alla Manutenzione urbana Francesco Tartaglione e degli uffici preposti, delucidazioni sulla non conclusione dei lavori di manutenzione del plesso". 

Ripercorrendo la cronistoria della vicenda i genitori hanno evidenziato che "all'apertura dell'istituto scolastico, previsto per tutte le scuole il 15 settembre 2021 e nelle settimane successive fino al mese di dicembre, molti genitori hanno lamentato disagi strutturali dell'edificio, il tutto esplicitato con lettere, e-mail e chiamate dirette all'ufficio Edilizia scolastica e all'assessore Francesco Tartaglione. E' possibile immaginare il riscontro ottenuto: praticamente pari a zero. Giovedì 2 dicembre 2021 alle 8 le maestre fuori il cancello del plesso 'Leopardi' hanno invitato i genitori a riportare i bambini con sé, in quanto essendo le classi allagate per infiltrazioni d'acqua, la dirigente scolastica ha disposto, per questioni di sicurezza, la chiusura dell'edificio. In quell'occasione, non avendo potuto fare diversamente, il sindaco Velardi e l'assessore Tartaglione hanno provveduto a fare un sopralluogo, tra l'altro documentato da un video presente sulla pagina Facebook del sindaco alla data 3 dicembre, durante il quale è emersa la sua vena umoristica e spiccatamente fuori luogo in quella che palesemente sarebbe stata un'occasione particolarmente delicata. In tale circostanza, il sindaco e l'assessore hanno consapevolmente dichiarato che dal giorno seguente sarebbero iniziati i lavori di manutenzione e che avrebbero interessato lo stabile nella sua interezza e, inoltre, che di certo sarebbero terminati entro il 10 gennaio 2022, ovvero al rientro a scuola, subito dopo le festività natalizie. Immediatamente sei classi sono state trasferite al plesso 'D'Annunzio', con profondi disagi logistici da parte di molti genitori (con due figli dislocati in plessi diversi dello stesso istituto, senza mezzi di trasporto), che hanno acconsentito per il benessere didatico e relazionale dei loro figli al fine di evitare la Dad. Al 10 gennaio i lavori al plesso 'Leopardi' hanno interessato solo un'ala dell'edificio e, dunque, la manutenzione non può reputarsi completa e conclusa secondo quanto concordato. Il 13 gennaio l'assessore Tartaglione ha chiesto il ritorno delle sei classi al plesso di appartenenza, pur avendo la consapevolezza che parte di esso necessita di interventi strutturali per garantire la sicurezza degli alunni".

A questo punto i genitori hanno anche richiesto "una dichiarazione di piena responsabilità in cui si attesta che l'edificio è agibile e completamente sicuro per i nostri figli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il plesso "Leopardi" dopo i lavori ma i genitori protestano: "Interventi non conclusi"

CasertaNews è in caricamento