rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità San Marcellino

Scuole 'inagibili' per lavori, se ne costruisce un'altra. "Si trasformerà poi in teatro"

L'idea lanciata durante l'ultimo consiglio comunale: "Oppure si valuterà se trasformarla in palazzetto dello sport"

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di San Marcellino si è parlato anche di scuole. Il sindaco Anacleto Colombiano ha sottolineato che “fortunatamente tutti i plessi della nostra città sono e saranno interessati da lavori. Sono già partiti gli interventi per il plesso di San Marcellino Centro, entro giugno dovranno iniziare gli interventi di adeguamento sismico alla scuola media e stessa cosa anche per la scuola dell’infanzia. Questo significherà che nella prossima annata scolastica ci saranno sicuramente dei problemi logistici per gli studenti”.

E qui il primo cittadino una novità che probabilmente è da ritenersi storica per San Marcellino: “Stiamo strutturando un progetto per costruire una struttura che possa ospitare ben 18 aule. C’è bisogno di un esproprio di un terreno di circa 4mila metri quadrati e chiederemo i soldi alla Cassa Depositi e Prestiti. Questo progetto sarà pagato in 30 anni con i soldi dei contribuenti ma posso dire che finalmente San Marcellino avrà o un teatro comunale o un palazzetto dello sport”.

Sì perché “appena finita l’emergenza per le aule scolastiche quella stessa struttura sar rivisitata e trasformata in un luogo di aggregazione. La ditta che si incaricherà dei lavori dovrà proporre come miglioria proprio queste modifiche che saranno valide dopo la fine degli interventi ai plessi”. Per qualche anno infatti ci saranno almeno “tre plessi che sarano inagibili” ha detto Colombiano ma “anche nella struttura delle suore nasceranno 2-3 aule in più. E’ prevista la sistemazione del cortile per realizzare un parcheggio e ci saranno degli espopri su via Roma e corso Italia per trasformare quel cortile in un polmone verde da donare alla cittadinanza”.

Soprattutto sulle scuole poi il sindaco si è lasciato andare ad un sorriso: “E’ una scommessa importante, tutto questo che stiamo dicendo in consiglio comunale si dovrà realizzare entro settembre, quindi entro l’inizio del prossimo anno scolastico. Ci crediamo e stiamo avviando l’iter per poterlo realizzare. Ci saranno dei disagi e dei disservizi ma possiamo semplicemente dire che stiamo lavorando per regalare nuovi spazi e infrastrutture alla nostra comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole 'inagibili' per lavori, se ne costruisce un'altra. "Si trasformerà poi in teatro"

CasertaNews è in caricamento