rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Scuola da abbattere e ricostruire: lezioni in Municipio per due anni

Al via a breve i lavori nel plesso di via Rossini grazie ai fondi del Pnrr

Via all’abbattimento della scuola di via Rossini a Trentola Ducenta: i bambini faranno lezione in Municipio per circa due anni. La struttura è al centro di un progetto che ha beneficiato di fondi di rigenerazione urbana, sempre nell’ambito del Pnrr. Cinque milioni di euro per abbattere l’edificio e ricostruirlo con tecnologie all’avanguardia. Un lavoro che inizierà entro fine luglio e che durerà, secondo il cronoprogramma, per circa due anni.

Nel frattempo i bambini saranno trasferiti in un’ala in disuso del Municipio. Un edificio all’interno della corte comunale che però, attualmente, versa in condizioni di degrado. Per questo motivo sono stati infatti previsti importanti lavori di riqualificazione (grazie a residui di mutui) così da sistemare quell’area e avere a disposizione quell’ala del Comune che, sottratta al degrado, una volta esaurita la sua funzione di ‘scuola sostituiva’, resterà a disposizione dell’Ente.

Ma neelle prossime settimane diversi plessi cittadini saranno oggetto di operazioni di restyling che puntano a cambiare volto al settore dell’istruzione cittadino. Altra operazione di abbattimento e ricostruzione riguarderà il plesso di via Collodi, dove sorgerà un’ala completamente dedicata a infanzia e asilo nido. Un finanziamento Pnrr da 1.6 milioni di euro. Infine sono in corso d’opera i lavori per l’ampliamento della struttura di via Nunziale Sant’Antonio, dove saranno creati nuovi spazi a servizio dell’asilo nido da poco realizzato (e che sarà operativo fra settembre e ottobre) e per l’infanzia.

“Una rivoluzione del settore scuola, opere che lasceranno il segno”, ha commentato il sindaco Michele Apicella. “Andranno a sostituire – ha aggiunto – strutture ormai obsolete sulle quali non venivano fatti interventi da anni. Primi risultati di una programmazione che va avanti da mesi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola da abbattere e ricostruire: lezioni in Municipio per due anni

CasertaNews è in caricamento