rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Santa Maria Capua Vetere si candida a Capitale Italiana della Cultura 2027

La decisione della giunta per valorizzazione il patrimonio culturale della città sammaritana

La città di Santa Maria Capua Vetere, ricca di storia millenaria e patrimonio culturale, si propone come candidata per il titolo di "Capitale Italiana della Cultura 2027". La decisione è stata presa durante una riunione della giunta il 7 febbraio scorso. 

La proposta è stata formulata considerando l'importanza dell'iniziativa "Capitale Italiana della Cultura", istituita nel 2014 per promuovere progetti e attività di valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Si tratta di un'opportunità per le città italiane di mettersi in luce, stimolare il turismo e promuovere la crescita economica e sociale attraverso la cultura.

La candidatura di Santa Maria Capua Vetere si basa sulla sua storia millenaria, che la vede protagonista sin dall'antica Roma. L'amministrazione comunale è impegnata da sempre nella promozione culturale del territorio, organizzando eventi e manifestazioni di forte richiamo. Inoltre, la città vanta numerosi siti archeologici di grande importanza, come l'Anfiteatro, attualmente oggetto di interventi di valorizzazione.

Negli ultimi anni, l'impegno dell'amministrazione nella promozione della cultura è stato costante e di qualità, con la riapertura della Biblioteca Comunale, l'inaugurazione di nuovi musei e biblioteche, e la sottoscrizione di protocolli d'intesa con il Ministero della Cultura per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

La candidatura a "Capitale Italiana della Cultura" è vista come un'opportunità per consolidare e valorizzare ulteriormente il patrimonio culturale della città, coinvolgendo attivamente la comunità locale e promuovendo progetti di crescita e sviluppo.

La proposta di candidatura è stata approvata all'unanimità dalla Giunta Comunale, che ha dato mandato al Sindaco per individuare i percorsi necessari al coinvolgimento di tutti i settori della città, e al Dirigente del settore Affari Istituzionali per la preparazione degli atti necessari alla presentazione della candidatura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Maria Capua Vetere si candida a Capitale Italiana della Cultura 2027

CasertaNews è in caricamento