rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Rotonda intitolata alla moglie del giudice Falcone

Domenica l'intitolazione della rotatoria di via Marchesiello a Francesca Morvillo

Domenica 22 ottobre alle 10 ci sarà la cerimonia di intitolazione della rotonda situata tra via Marchesiello e via Falcone a Francesca Laura Morvillo, magistrata e moglie del giudice Giovanni Falcone, con il quale morì nella strage di Capaci a seguito del terribile attentato compiuto dalla mafia.

Donna di grande cultura, magistrata rigorosa e attivissima, trascorse diciassette anni al Tribunale dei Minori di Palermo, affrontando tanti casi delicati, preoccupandosi sempre di garantire una possibilità di reinserimento ai giovani. Successivamente, passò alla Corte d’Appello, dove si occupò di tante importanti inchieste. L’iniziativa fa seguito all’approvazione, avvenuta nello scorso maggio da parte della Giunta Comunale, di una delibera con la quale fu deciso di intitolare tre rotatorie della città ad altrettante figure femminili di straordinario valore.

Il provvedimento adottato dall’Amministrazione giunse a seguito della richiesta avanzata dall’Associazione “Toponomastica femminile” di Caserta e dalla sua Presidente, Fosca Pizzaroni, di intitolare spazi e aree pubbliche a donne che si sono distinte per meriti particolari o che sono state vittime di discriminazioni nel campo professionale, oppure vittime per motivi politici o per delitti di mafia. Le altre due rotatorie saranno dedicate alla manager Marisa Bellisario e alla donna politica Renata Fonte. Questa iniziativa si inserisce all’interno di una serie di azioni che l’Amministrazione sta mettendo in campo per onorare la memoria di donne straordinarie, che, attraverso le proprie azioni, hanno fatto la storia e rappresentano un esempio soprattutto per i più giovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotonda intitolata alla moglie del giudice Falcone

CasertaNews è in caricamento