rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Rotary Luigi Vanvitelli, Parente è il nuovo presidente | FOTO

L'evento si è svolto a Caserta presso la storica ed elegante Tenuta dei Mulini Reali

Una sala gremita di ospiti ha presenziato martedì sera 27 giugno alla cerimonia del passaggio del Collare del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, un'organizzazione impegnata nel servizio comunitario e nella promozione dei valori etici e umanitari. Il presidente uscente, Giuseppe Pilato, ha passato il testimone al presidente Gianluca Parente, in una suggestiva manifestazione che ha sottolineato il cambiamento di leadership e la continuità degli ideali rotariani. Questo passaggio di consegne segna l'inizio di una nuova fase per il club, con nuove sfide e opportunità da affrontare nel perseguire la missione di servizio per gli altri.

Rotary Club Vanvitelli nuovo presidente

L'evento, che si è svolto a Caserta presso la storica ed elegante Tenuta dei Mulini Reali, ha visto anche il passaggio del Collare nell’Innerwheel tra la past president Cesarina Ruggiero e la presidente del nuovo anno rotariano Anna Di Felice.

Tante le autorità rotariane che sono intervenute, insieme a soci, amici e familiari. Presenti il past Governor Salvatore Iovieno, il Governatore nominato Angelo Di Rienzo, gli assistenti del  Governatore del Club per l’anno 2022/23 Maria Carola e per l’anno 2023/24 Giuseppe Di Caprio, gli assistenti del Governatore Ugo Oliviero Antonio Citarella e Luigi Pane, il formatore distrettuale dell’area di Terra di Lavoro, Gianpaolo Iaselli, il district trainer Michelangelo Riemma, e numerosi presidenti di club: Daniela Castallo e Filippo Morace (Caserta Reggia), Vincenzo Iorio (Caserta Terra di Lavoro), Piero Viti (Aversa), Pietro Scardamaglio e Fabio Anatriello (Capua Antica e Nova), Saul Marzano (Piedimonte Matese), Mariolina Cresce (Sessa Aurunca), Frank Costa e Salvatore Mancino (Partenope), Remigio Truocchio (Sant’Agata dei Goti).

Presenti altresì le massime autorità dell’Innerwheel: l’Immediat past Governatrice Liliana Del Grosso Russo e la Governatrice eletta Rosalba Rossano Tufano, insieme ai rotaractiani Maria Teresa Aveta, rappresentate Rotaract per il Distretto, Davide Militerni, presidente, e Lorenza Parente, membro Commissione distrettuale Sirde, e agli interactiani: Diego Petrucci e Flavia Marino, rispettivamente presidente uscente e presidente Interact Caserta Next Generation.

Sono intervenute anche autorità civili, tra le quali il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, l’assessore comunale Annamaria Sadutto, che ha portato i saluti del sindaco di Caserta Carlo Marino, e Gianfranco Foglia, presidente del Circolo Nazionale di Caserta.

La cerimonia di passaggio di consegne è stata un momento di grande importanza per entrambi i  sodalizi non solo come passaggio di autorità da un presidente all’altro, ma anche come celebrazione dei risultati raggiunti ed entusiasmo per le sfide future.

In particolare Giuseppe Pilato, ingegnere, ha riassunto i tanti successi del suo mandato in un bellissimo video, esprimendo altresì gratitudine ai soci del club per il loro sostegno e per l’attiva collaborazione per raggiungere gli obiettivi fissati.

Con il passaggio del Collare, Gianluca Parente, docente di lettere presso il Liceo Manzoni di Caserta, ha assunto il ruolo di presidente. Nel suo breve intervento ha ricordato un aneddoto relativo al suo ingresso dieci anni fa nel Rotaract, prima ancora che nel Rotary, grazie all’incontro, al Teatro Don Bosco di Caserta, in occasione della presentazione di un libro, con una delle pietre miliari del Rotary Club, Carlo Iacone, al quale va la sua riconoscenza, che gli aveva raccontato di una bellissima realtà di giovani al servizio delle comunità, di un costituendo gruppo di ragazze e di ragazzi, eccellenti nello studio e nelle professioni, pronti a vivere straordinarie esperienze di impegno etico, civile, culturale, sociale. Era il Rotaract, a quel tempo Rotaract Capua Antica e Nova, che nasceva grazie alla felice intuizione dell’altra pietra miliare rotariana Adele Vairo, Presidente del Club Rotary in quell’anno. Ha raccontato questa storia perché il motto che ha scelto e che pone al centro della vita associativa del club è proprio “La storia di ognuno di noi al servizio di tutti”, in linea con il motto scelto dal Governatore del Distretto 2101 Ugo Oliviero: “Il Rotary delle Comunità”.  Della squadra fanno parte: Adele Vairo, Carlo Iacone, Enrico Petrella ed Angelo Parente, Consiglieri del Presidente; Giovanni Mastroianni, Segretario; Imma Di Saia, Segretario esecutivo; Fabio Pellegrino, Prefetto; Bruno Giannico, Formatore; Francesco Mercurio, Rotary Foundation e Presidente commissione effettivo; Antonio Cimmino, Tesoriere; Marco Petrucci, Delegato Rotaract e Interact, Gabriella Montanaro, presidente incoming con delega alla comunicazione e image chair e Giuseppe Pilato, past president.

Nel corso dell’evento ha avuto luogo anche il passaggio del Collare tra la presidente uscente dell’Innerwheel Cesarina Ruggiero, che ha sintetizzato il suo anno ricordando i momenti più significativi delle attività realizzate con il valido contributo di tutte le socie, e la presidente entrante Anna Di Felice che si è detta pronta ad impegnarsi per tanti service insieme alle amiche innerine. La squadra è formata da Erminia Iodice, segretaria; Maria Crocetta Casuccio, vice presidente;  Francesca Rocereto, tesoriere; Cesarina Ruggiero, Immediat Past President; Mariarosaria Pizzo, addetto stampa e responsabile internet; Maria Colasanti, addetta Servizio Internazionale. Consigliere sono Filomena Bernardo, Ilaria De Angelis, Maria Angela Manzia, Gilberta Matarazzo e Rosalia Natale. Delegate al Comitato del Distretto: Di Felice e Donatella Laudati; delegate supplenti al Comitato del Distretto: Ruggiero ed Alessandra Schepis.

Nel corso della cerimonia è stata presentata la nuova socia, medico pediatra, Monica Volpicelli Piccirillo. La magnifica serata si è conclusa con una piacevole conviviale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rotary Luigi Vanvitelli, Parente è il nuovo presidente | FOTO

CasertaNews è in caricamento