rotate-mobile
Attualità

‘Promozione’ per la Questura di Caserta, arrivano i rinforzi

L’annuncio del sottosegretario agli Interni Candiani

C’è anche la Questura di Caserta tra quelle che saranno inquadrate nella fascia da dirigente generale. Ad annunciarlo è stato lo scorso giovedì il sottosegretario di Stato agli Interni, Stefano Candiani, rispondendo ad una interrogazione del deputato Marco Marin (Forza Italia). 

Per le Questure di Caserta, Padova, Verona, Brescia, Bergamo e Salerno “e' stata prevista una dotazione organica a regime superiore a quella effettiva attuale, con un considerevole incremento, per ognuna, di operatori del ruolo ordinario di polizia", assicura Candiani, spiegando che il progetto di riorganizzazione degli uffici periferici dell’amministrazione della pubblica sicurezza si basa su una preliminare attività di analisi di dati ed informazioni", e che "gli indicatori utilizzati sono quelli riferibili alle attività di polizia integrati con gli indicatori di contesto riferibili ai dati strutturali di ogni Provincia”.

L'iter di modifica del regolamento per il riordino, tuttavia, non si e' ancora concluso, in quanto lo schema di regolamento e' stato sottoposto in via preliminare all'esame del consiglio dei ministri lo scorso 20 maggio. Ora il provvedimento dovrà essere sottoposto all'esame del consiglio di Stato e al successivo parere delle commissioni parlamentari. Infine tornerà in consiglio dei ministri per l'approvazione definitiva.

Alla riorganizzazione "si accompagnerà l'assunzione entro il prossimo aprile del 2020 di 3.000 nuovi agenti per rafforzare gli uffici di polizia", aggiunge Candiani. "Lo prevede il piano di potenziamento presentato nei giorni scorsi alle organizzazioni sindacali del personale. I 2.988 nuovi agenti saranno assegnati in tre fasi: 483 agenti entro il prossimo luglio, 654 entro fine anno e 1.851 entro aprile 2020. In particolare, 2.094 unita' sono destinate alle Questure, 539 alle specialità, 149 alle frontiere, i restanti saranno utilizzati in altri compiti d'istituto". Il potenziamento avverrà ovviamente sulla base del piano di riorganizzazione e terra' conto della differenza tra personale presente e nuovi organici. Ad ogni modo, "l'obiettivo del governo e' assumere nei prossimi anni circa 8.000 donne e uomini delle forze dell'ordine in più tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di finanza oltre ai Vigili del fuoco", conclude Candiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Promozione’ per la Questura di Caserta, arrivano i rinforzi

CasertaNews è in caricamento