rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Capua

Bidoni pieni anche di domenica: il sindaco su tutte le furie

Pugno duro di Villani: "Le prime multe stanno per raggiungere le abitazioni delle persone 'catturate' dalle immagini delle telecamere. Nessuno osi venire da me o da altri amministratori a lamentarsi delle multe"

Pugno di ferro dell'amministrazione comunale di Capua contro gli incivili. A far perdere le staffe al sindaco Adolfo Villani la presenza di rifiuti nei bidoni per la differenziata oggi, domenica, quando è noto che il servizio di raccolta porta a porta il sabato sera non viene eseguito e infatti nel calendario è vietato depositare i sacchetti.

"Oggi è domenica e tutti sanno che i rifiuti non si ritirano. Questo vuol dire che gran parte dei cittadini non rispettano né orari né giorni di conferimento delle diverse tipologie dei rifiuti. Non solo la città è sporca - sottolinea il primo cittadino - nonostante gli sforzi che da mesi stiamo facendo per tentare di mantenerla pulita, ma diventa impossibile garantire la raccolta differenziata e ciò non solo aumenta l'inquinamento ma mantiene elevato il costo del servizio".

capua rifiuti2

Poi sbotta: "E non si dica che questa è la conseguenza dell'alto tasso di presenza di extracomunitari residenti nel centro storico. Le prime multe che stanno per raggiungere le abitazioni delle persone 'catturate' dalle immagini delle prime telecamere installate nei punti critici, ci dicono che i 'trasgressori' appartengono a tutti gli strati sociali. Noi ovviamente continueremo a rafforzare il servizio di vigilanza anche mediante l’ installazione di telecamere mobili".

Quindi sottolinea: "Nella nuova gara per il servizio di raccolta, oltre a essere prevista una campagna di sensibilizzazione, abbiamo inserito anche il rafforzamento della rete di videosorveglianza a carico del gestore del servizio di raccolta".

Poi l'avvertimento: "Poi nessuno osi venire da me o da altri amministratori a lamentarsi delle multe. La situazione è tale da richiedere il massimo del rigore. Io spero, tuttavia, che il livello di degrado raggiunto e l'evidente insostenibilità degli effetti dell'inquinamento ambientale, di cui stiamo avendo in questi giorni di caldo estremo una drammatica testimonianza, possano far maturare una nuova coscienza ambientalista nell'opinione pubblica".

capua rifiuti3-2

Infine il messaggio ambientalista: "Dovrebbe essere chiaro a tutti che anche le cattive abitudini nello smaltimento dei rifiuti contribuiscono ad inquinare e a produrre, insieme ad altre cause, l’aumento delle malattie legate al peggioramento dell'ecosistema e ai cambiamenti climatici. Non possiamo continuare a farci male da soli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bidoni pieni anche di domenica: il sindaco su tutte le furie

CasertaNews è in caricamento