rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Biodigestore, due nuovi ricorsi contro il Comune per l'impianto rifiuti

Appello ai giudici del Tar della Firema per le procedure di esproprio

Due nuovi ricorsi al Tar contro la costruzione del biodigestore in località Ponteselice, l’impianto rifiuti fortemente voluto dal Comune di Caserta e già al centro di una battaglia giudiziaria portata avanti dai vicini Comuni di Casagiove, Capodrise, Recale e San Nicola la Strada, contrari all’impianto di biocompostaggio per la vicinanza dei loro centri abitati alla struttura.

A procedere contro Palazzo Castropignano sono le società Firema Trasporti e Titagarh Firema. Il primo fronte di scontro riguarda l’accesso richiesto dalla Tecnosistem (la Rti vincitrice dell’appalto di progettazione del biodigestore) alle aree interne al complesso industriale della Titagarh Firema proprio a Ponteselice, per avviare le procedure tecniche per realizzare l’impianto. La richiesta di Firema al Comune per accedere alla documentazione relativa alla procedura di esproprio avviata dall’Ente si è scontrata però con il silenzio dell’Ente, tanto da portare la Titagarh Firema a ricorrere al Tar della Campania contro Comune e Tecnosistem per l’annullamento, previa sospensiva, “dell’illegittimo silenzio formatosi a fronte di richiesta di accesso agli atti amministrativi recapitata al Comune di Caserta il 06/11/2018”.

Con un secondo atto notificato il 19 dicembre scorso, la Firema Trasporti e la Titagarh Firema hanno poi presentato ricorso al Tar della Campania contro Comune e Tecnosistem per l’annullamento di tutti atti posti in essere dal Comune di Caserta relativi alla “procedura di localizzazione urbanistica di impianto ecologico e l’imposizione del vincolo preordinato all’esproprio”.

Il Comune ha quindi conferito l’incarico legale all’avvocato Francesco Maria Caianiello per difendere l’Ente nei due ricorsi presentati al Tar della Campania.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biodigestore, due nuovi ricorsi contro il Comune per l'impianto rifiuti

CasertaNews è in caricamento