rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Mondragone

Due serate in ricordo del parroco morto di Covid: "Don Franco vive nell'eternità"

Doppio appuntamento il 13 e 14 agosto a Mondragone per i 50 anni di sacerdozio

“Vogliamo celebrare il dono del sacerdozio perché è la vita donata per l’eternità. Perché Dio sceglie un uomo e, attraverso il sacerdote, Cristo opera nei sacramenti: il dono è per-dono per la vita eterna. Il 50° di don Franco che ricorre quest’anno va celebrato perché lui è vivo nell’eternità”. Così don Nando Iannotta, vicario foraneo di Mondragone e amministratore del Santuario di Santa Maria Incaldana in Mondragone, presenta all'Agensir le due serate che si terranno il 13 e 14 agosto in ricordo di don Franco Alfieri, morto il 4 novembre 2020 a Latina dove era ricoverato presso il Presidio Ospedaliero Nord “Santa Maria Goretti” a causa del Covid-19.

La prima serata si terrà nella chiesa in cui don Franco ha vissuto i suoi ultimi anni di ministero sacerdotale, quella basilica minore di Santa Maria Incaldana che grazie all’opera del sacerdote è tornata all’antico splendore ricompattando la comunità: “Don Franco è stato per me un discepolo autentico. È stato il liberatore delle coscienze – racconta Luca Caiazzo, giovane docente di religione cattolica cresciuto nella Parrocchia di don Franco -, ha saputo trasformare le persone partendo dai loro punti di forza. Un riferimento cristiano credibile per il suo stile di vita popolare e assolutamente povero: era così difficile convincerlo a comprare le scarpe nuove, lui sempre dimentico di sé e con un cuore generoso al servizio dei più poveri e degli esclusi della nostra città”.

Una kermesse di testimonianze renderà omaggio al sacerdote anche in note, con i “The four singer priests” che musicheranno alcune poesie di don Franco. La seconda serata, invece, si svolgerà nella chiesa di San Rufino sul prato del campetto parrocchiale dove è in programma un momento liturgico: prima la proiezione di una raccolta di foto dall’ordinazione ad oggi, poi la celebrazione eucaristica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due serate in ricordo del parroco morto di Covid: "Don Franco vive nell'eternità"

CasertaNews è in caricamento