rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità San Marcellino

Stracciato il contratto per ampliare il cimitero. "La ditta ha incassato un milione in più ma il cantiere è fermo"

Il sindaco indica la via, il dirigente firma l'atto per la revoca dell'affidamento

Il sindaco di San Marcellino, Anacleto Colombiano, “indica la via” e il dirigente firma la determina che fa decadere la concessione del servizio di gestione dei lavori di ampliamento del cimitero comunale.

Le motivazioni sono tutte in una frase: "Gravi inadempienze" da parte dell'A. T. I. (associazione temporanea di imprese) 'Edil Costruzioni' di Quarto. E così c'è anche la risoluzione anticipata per "grave inadempimento contrattuale".

Ma andiamo per gradi: nel 2004 viene stipulata la convenzione di concessione del servizio di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, esecuzione e gestione dei lavori di ampliamento del cimitero comunale. Nel 2006 viene costituita l'associazione temporanea di imprese ma sin da subito "l’Amministrazione ebbe a lamentare notevoli inadempienze nella gestione delle procedure manutentive e relativamente alla mancata esecuzione di opere all’interno della parte dell’Ampliamento del Cimitero che si riteneva completata tant’è che della stessa il Concessionario aveva richiesto il relativo parere dell’Asl competente e del conseguente utilizzo anticipato delle aree cimiteriali ancor prima del completamento dei lavori".

In poche parole le opere non sono mai state completate. Ad oggi mancano ancora interventi di completamento e rifinitura, addirittura "sospese senza alcuna motivazione da quasi 9 anni".

Il sindaco Colombiano, e l'amministrazione comunale, già nel marzo 2020 "provvedeva a diffidare la società" ma "visto il perdurare dell'inadempimento" circa un mese fa, precisamente il 21 maggio, il Comune "provvedeva ad avviare il procedimento di revoca della concessione".

Nella determina si dice anche che "la società ha incassato un milione e 231mila euro in più rispetto a quanto previsto dal piano economico".  E quindi adesso, dopo la revoca, "il concessionario dovrà lasciare immediatamente libero da persone e cose il cimitero comunale e riconsegnarlo nella piena disponibilità del Comune di San Marcellino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stracciato il contratto per ampliare il cimitero. "La ditta ha incassato un milione in più ma il cantiere è fermo"

CasertaNews è in caricamento