rotate-mobile
Attualità

Alla Reggia solo con il green pass: abbonati senza certificato restano fuori

L'annuncio della direzione del Monumento in vista del 6 agosto. Pressing dei tour operator per estendere il limite dei gruppi fino a 30 visitatori

L'immagine di Francesco I di Borbone che esibisce il green pass per accedere alla Reggia con lo slogan: "Vacciniamoci ca ce pass". E' stata questa la scelta della direzione della Reggia di Caserta per annunciare che dal prossimo 6 agosto - come previsto dal decreto legge approvato dal governo lo scorso 23 luglio - l'accesso al plesso vanvitelliano è consentito solo a chi è in possesso della certificazione verde. Una regola che vale anche per gli abbonati che senza il certificato non potranno fruire dei tagliandi annuali per entrare nel parco o negli appartamenti reali. 

Il decreto, ricordiamo, prevede, infatti, che dal 6 agosto servirà, inoltre, per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei (quindi anche la Reggia), istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici. 

Cattura-18

"Per noi è ok ma servono regole chiare - sottolinea Francesco Marzano, operatore turistico del Capoluogo e titolare di Reggia Travel - Una mossa che risulterebbe vincente per rilanciare il turismo del territorio sarebbe a nostro avviso il portare i gruppi ad un numero massimo di 30 persone e non 10 come previsto attualmente in molti musei del casertano. Questo, delle 10 persone, è un limite forte che diventa anche economico, se si pensa che su un gruppo di 30 persone dobbiamo prendere 3 guide, con un aumento del costo finale per il consumatore molto forte. Sapete che succede e cosa sta succedendo? Che il turismo organizzato evita i musei con il limite di 10 persone. Invertire la tendenza darebbe un impulso diverso ai numeri del museo ed all’indotto di territorio".

E chissà se con i gruppi 'certificati' non si possa estendere anche il numero dei visitatori per ciascuna comitiva organizzata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Reggia solo con il green pass: abbonati senza certificato restano fuori

CasertaNews è in caricamento