rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Frignano

"La differenziata non funziona". L'opposizione interroga il vicesindaco

Simonelli, Natale, Mastroianni e Alidorante puntano il dito contro il delegato all'Ambiente

La raccolta differenziata a Frignano non funziona come dovrebbe. E’ questa la critica che tutta l’opposizione compatta ha rivolto al sindaco Lucio Santarpia e a tutta la sua squadra di governo. In particolare i consiglieri di opposizione Aldo Simonelli, Vincenzo Natale, Vincenzo Mastroianni e Giovanna Alidorante, il dito lo puntano contro il vicesindaco Giuseppe Seguino (delegato all’Ambiente), presentando un’interrogazione a quattro mani.

La minoranza, come si legge nel documento, chiede vengano esplicitati i motivi di mancato avviso di gara pubblica, visto che il contratto di servizio fra la DHI (la società che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti) e l’Ente è scaduto da 13 mesi.  “Si chiede anche di conoscere quali sono le strategie allo studio dell’amministrazione per fronteggiare le problematiche del servizio, in chiave prospettica, visto che la DHI, come noto ai più, versa in uno stato di tensione economica da mesi. Uno stato di agitazione dei dipendenti che, date le condizioni della società di servizi che serve il Comune di Frignano, non si sono visti garantire il pagamento regolare degli stipendi”. Inoltre “si rendano note le motivazioni alla base della mancata organizzazione di regolari aree per la traslazione della raccolta giornaliera dei rifiuti. Fatto non di secondo ordine, se si considera che i Carabinieri di Frignano hanno recentemente effettuato numerosi controlli sulle attività di traslazione accertando una serie di irregolarità legate alla mancanza di queste aree apposite”.

In ultima istanza, la minoranza consiliare chiede a Seguino di riferire circa “le evidenti inadempienze della società DHI nei confronti degli operatori ecologici, che hanno segnalato l'assenza di dispositivi di protezione individuale, la carenza di automezzi, l'assenza di un deposito dei mezzi e il mancato rispetto delle norme. Perché domanda la minoranza il Vicesindaco delegato non ha provveduto a soddisfare le richieste dei lavoratori, facendo valere le posizioni dell'Ente comunale attraverso l'adempimento del rapporto contrattuale?”. Secondo la minoranza la “raccolta” e la “differenziata” sono servizi che a Frignano non decollano. “E’ noto - precisano i - che Frignano ha un tasso di differenziazione basso e non vediamo nessuno preoccuparsi di come fare per incrementarlo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La differenziata non funziona". L'opposizione interroga il vicesindaco

CasertaNews è in caricamento