rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Parete

Un quadro di Dalla Chiesa donato ai carabinieri

A realizzarlo l'artista paretano Mario Orabona

Un quadro del maestro Mario Orabona è stato donato all’Arma dei carabinieri di Parete. L’artista ha donato una sua opera al maresciallo Vincenzo Boerio.

La storia parte da lontano: difatti l’opera, realizzata con la tecnica a olio, raffigura il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, morto a Palermo in un agguato di mafia il 3 settembre 1982. Dalla Chiesa, che ha speso la sua vita per combattere sia le mafie che le brigate rosse, è una figura di cui chiunque indossi una divisa conosce l’importanza.

Mario Orabona è un artista premiato in Italia e all’estero (fra gli altri da Nicoletta Orsomando e Maria Giovanna Elmi), anche con il prestigioso titolo di Maestro d’Arte Europeo. Ha esposto numerose opere nel corso della lunga carriera (si è diplomato infatti come Maestro d’Arte nel 1964). Ha appena compiuto 82 anni, e di lui si ricordano la riproduzione del quadro della Madonna Santissima della Rotonda, protettrice di Parete, o anche le quattro opere contenute nel Dizionario Biografico dei Meridionali, inserite già nel 1971 dietro segnalazione del critico d’arte Salvatore di Bartolomeo. Due dei temi principali della sua smisurata produzione sono le strade e i paesaggi di Parete, il suo paese, e quello religioso. Non a caso diversi lavori sono stati donati con generosità nel corso del tempo a realtà cristiane ben radicate nel territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un quadro di Dalla Chiesa donato ai carabinieri

CasertaNews è in caricamento