rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

La Provincia rinnova il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità

L'organismo favorisce l’uguaglianza sostanziale sul lavoro tra i dipendenti

È stato rinnovato per il quadriennio 2023-2027, con la determinazione 954, il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità della Provincia, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. Un organismo importante che ha sostituito nel tempo i vecchi comitati paritetici ed il comitato per le pari opportunità, racchiudendo in un solo organismo tutti i compiti e le funzioni. In particolare, il Cug esercita compiti propositivi predisponendo piani di azioni positive, per favorire l’uguaglianza sostanziale sul lavoro tra i dipendenti; promuove attività di screening per i suoi dipendenti, promuovendo iniziative volte non solo alla lotta alla discriminazione, ma anche a tutte quelle azioni positive che possano riguardare la salute dei dipendenti e dei cittadini lavoratori tutti.

A presiedere il Comitato Unico di Garanzia per la Provincia di Caserta sarà Loredana Valentino, con il compito di coordinare il lavoro dei quattro componenti delegati per l’ente ed i quattro delegati per le OO.SS. e R.S.U.

“È nostro dovere garantire le pari opportunità di accesso al mondo del lavoro ed il benessere dei dipendenti tutti. Quello delle Pari Opportunità e della lotta alle discriminazioni – ha commentato Olga Diana, vicepresidente della Provincia – è un dovere che come Amministratori abbiamo il compito di promuovere con fatti concreti, dando noi per primi il buon esempio. Il rinnovo per il quadriennio 2023-2027 del Comitato Unico di Garanzia rappresenta un importante tassello in questa direzione. Credo fortemente che occorra incidere maggiormente su questi temi, troppo spesso sottovalutati e utilizzati solo come slogan politici ed elettorale ad effetto. Così non deve essere – ha concluso  Diana – ed occorre invece un impegno serio di tutti per combattere contro le discriminazioni di qualsiasi genere queste siano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia rinnova il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità

CasertaNews è in caricamento