rotate-mobile
Attualità

Niente concessione per lo spazio davanti all'ex Onmi, protestano le associazioni

"Una richiesta congrua in una fase nella quale gli spazi pubblici della città capoluogo vanno sempre più riducendosi"

Ieri a Caserta si è tenuta una manifestazione con un sit in per denunciare la mancata concessione da parte della Giunta comunale dello spazio antistante l’ex ONMI, in attesa che iniziano i lavori di ristrutturazione già finanziati dalla Regione Campania. Si tratta di un ampio spazio di recente ripulito dalle associazioni nella speranza che possa diventare un bene comune da poter utilizzare per poter svolgere attività culturali, sociali e ricreative – anche con la proiezione di film, come era programmato per la serata.

“Tra l’altro questa richiesta appare quanto mai congrua in una fase nella quale gli spazi pubblici della città capoluogo vanno sempre più riducendosi. Infatti a breve chiuderà anche la biblioteca civica Ruggiero per nuovi lavori di manutenzione. In questo modo, dopo il chiostro di Sant’Agostino – ora utilizzato dalle scuole per far fronte all’emergenza - nel centro storico della città non esistono altri spazi comunali dove poter svolgere attività di carattere culturale ed associativo con un nuovo centro sociale”, fanno sapere dal gruppo Piazze del Sapere, presieduto da Pasquale Iorio.

“Abbiamo espresso – aggiungono - piena adesione e solidarietà alla lotta dei giovani di Caserta Città Viva e dell’ex Canapificio, che nei prossimi giorni seguirà con altri eventi e manifestazioni. Nello stesso tempo chiediamo al sindaco Marino ed agli assessori competenti di convocare una riunione con il terzo settore ed il volontariato per verificare le possibilità ed opportunità concrete di fare vivere il Patto per la lettura di Caserta, che tra l’altro ha ottenuto dal MIC il riconoscimento di “città della lettura”. Come avviene in altre città queste difficoltà si possono affrontare e risolvere grazie ad un rapporto positivo tra pubblico e privato, in primo luogo con la gestione condivisa dei principali beni comuni, troppo spesso lasciati in uno stato deprimente di abbandono e di degrado”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente concessione per lo spazio davanti all'ex Onmi, protestano le associazioni

CasertaNews è in caricamento