rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Il sindaco 'blinda' il presidente del Consiglio

Mirra interviene sul caso Sepolvere: "Rispettiamo la scelta di Anna di continuare a presiedere i lavori del consiglio comunale"

Si sgonfia, per il momento, il caso relativo alle possibili dimissioni di Anna Sepolvere dal ruolo di presidente del consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere. Il pressing di una parte della maggioranza è stato tale da costringere il sindaco Antonio Mirra ad una dichiarazione ufficiale in merito.

In questo modo il primo cittadino vuole calmare le acque attorno all'esponente dei Socialisti e Riformisti, dopo che il suo compagno è stato arrestato a seguito di una condanna definitiva.

Il primo cittadino ha sottolineato che, durante la sua amministrazione, si è impegnato anche a dedicare "particolare attenzione non solo all’assoluta limpidità e trasparenza, da un punto di vista etico, dell’azione amministrativa ma anche all’operato amministrativo di ogni singolo componente della maggioranza". E ancora: "Questo modo di pensare è diventato un tutt’uno con il nostro agire, con la nostra coscienza, tanto che quando è capitato che qualche componente dell’amministrazione sia stato raggiunto da semplici avvisi di garanzia, per condotte assolutamente estranee alla sua azione amministrativa, si è ritenuto di presentare le dimissioni. Ma si ripete: per condotte contestate all’amministratore. In questi giorni abbiamo preso contezza e ci siamo trovati di fronte ad una vicenda completamente diversa: la giustizia ha portato il conto per dei reati commessi in passato da una persona oggi legata sentimentalmente ad una componente della nostra amministrazione".

In merito alla questione della Sepolvere Mirra spiega: "La Presidente Sepolvere, seppure in un momento di comprensibile sofferenza personale, ha avvertito la sensibilità di parlarne con la maggioranza, comunicando la propria forza e volontà di proseguire nello svolgimento del ruolo assegnatole, ma anche l’immediata disponibilità a dimettersi qualora avessimo ritenuto che questa vicenda potesse incidere sul percorso fatto in questi sette anni passati insieme. Mi ha colpito una frase di Anna, 'Io prendo nettamente le distanze da quello che ha fatto ma non posso farlo dalla persona che amo e che vive una difficoltà così grande'. Questa disponibilità della Sepolvere ci ha imposto una riflessione sull’unico tema che potesse essere approfondito e cioè quello dell'opportunità, sul quale naturalmente ognuno di noi è inevitabilmente influenzato dal proprio vissuto e dalla propria sensibilità".

E ancora: "La scelta sull’opportunità spetta solo e soltanto al diretto interessato, al suo sentire, al suo senso dell’istituzione e noi rispettiamo la scelta di Anna Sepolvere di continuare a presiedere i lavori del consiglio comunale, compito che ad oggi ha svolto egregiamente, così come avremmo rispettato la sua scelta qualora ci avesse comunicato di non avere la forza di andare avanti".

Mirra poi conclude rivolgendosi anche ai 'leoni da tastiera': "Noi facciamo del rispetto della persona un valore primario, assoluto e preliminare a tutto  e riteniamo che questa vicenda non sfiori neanche minimamente il percorso di legalità fatto in questi anni; continueremo ad amministrare a testa alta questa città, continueremo ad andare nelle scuole con magistrati e forze dell’ordine a parlare di legalità ai nostri giovani, di rispetto delle regole, a dire ancora con più forza che la droga e l’alcol rovinano le loro vite e che chi sbaglia è innocente fino a prova contraria ma poi è giusto che paghi i suoi errori. Lo faremo con la forza della nostra onestà e lo potrà fare la nostra Presidente e se qualcuno ritiene di potere giudicare le sue scelte di vita lo faccia, inondi i social di post, se qualcuno pensa di avere in tasca il metro per misurare cosa è giusto e cosa no, cosa è opportuno e cosa no, pensi al giorno in cui qualcuno userà quel metro contro di lui o un suo familiare. Noi, comunque non saremo fra quelli, mai!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco 'blinda' il presidente del Consiglio

CasertaNews è in caricamento