rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Le classifiche dei parlamentari casertani

Santillo recordman di partecipazioni alle votazioni. Sarro ha votato 72 volte in maniera diversa rispetto a Forza Italia

Il senatore casertano Agostino Santillo è il recordman nazionale di presenze alle votazioni in parlamento. Nella pattuglia dei parlamentari casertani il meno presente è Antonio Del Monaco (alle prese con problemi di salute nel recente passato) seguito da Giovanna Petrenga che ha collezionato il 67,81% di presenze (32,19% di mancata partecipazioni alle votazioni in aula). Il deputato Carlo Sarro, invece, è il più ribelle: per ben 72 volte dall'inizio della legislatura ha votato in maniera diversa rispetto al suo partito, Forza Italia.

E' questa la fotografia che emerge dalle classifiche di Open Parlamento che traccia un bilancio sull'attività dei parlamentari e sul loro comportamento al voto. Va detto, che nelle assenze  vengono conteggiati i casi di non partecipazione al voto: sia quello in cui il parlamentare è fisicamente assente (e non in missione) sia quello in cui è presente ma non vota e non partecipa a determinare il numero legale nella votazione. "Purtroppo attualmente i sistemi di documentazione dei resoconti di Camera e Senato non consentono di distinguere un caso dall'altro. I regolamenti non prevedono la registrazione del motivo dell'assenza al voto del parlamentare. Non si può distinguere, pertanto, l'assenza ingiustificata da quella, ad esempio, per ragioni di salute", si legge nella nota metodologica di Open Parlamento.

E allora veniamo alle presenze, unico dato certo. Almeno quante volte su 10594 sedute parlamentari deputati e senatori di Terra di Lavoro hanno votato. Per quanto riguarda la Camera al primo posto c'è Giuseppe Buompane con l'89,17% di presenze, seguito da Giovanni Russo (86,68%), Margherita Del Sesto (86,46%), Nicola Grimaldi (81,82%); Marianna Iorio (71,37%); Carlo Sarro (69,94%). Del Monaco ha collezionato il 61,35% di partecipazioni ai voti parlamentari. Tra gli eletti in provincia di Caserta spicca anche l'88,63% di presenze di Piero De Luca, figlio del governatore della Campania Vincenzo. 

Al Senato, ovviamente, in vetta alla classifica c'è Santillo con il 99,95% di presenze. Seguono Vilma Moronese  (91,70%), Fabio Di Micco (71,82%) e Giovanna Petrenga (67,81%). 

Open Parlamento nella sua classifica inserisce anche i voti ribelli, cioè quelli diversi rispetto al partito o gruppo politico d'appartenenza. Il deputato Sarro ha votato in maniera differente rispetto a Forza Italia ben 72 volte. Voti critici anche da Giovanna Petrenga (55 volte) e Nicola Grimaldi (46 volte). Comportamenti più in linea da Di Micco (16 voti ribelli), De Luca (12 voti), Moronese (8), Santillo e Del Sesto (7), Iorio (6), Russo (5), Buompane (3), Del Monaco (1).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le classifiche dei parlamentari casertani

CasertaNews è in caricamento