rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Sessa Aurunca

Estranei negli uffici del Comune: la (non) risposta del segretario fa infuriare i consiglieri

La minoranza: "Non ci fermeremo. Chi non 'li vede' può unirsi alla ricerca con noi...."

Il segretario del Comune di Sessa Aurunca “svicola” dalla richiesta di chiarimenti dei consiglieri di minoranza sui collaboratori dell’Ente ed esplode una nuova polemica.

A metà novembre, i consiglieri di minoranza Luigi Del Mastro, Antonio Fusco, Carlo Loffredo, Silvio Sasso, Massimo Schiavone, Alberto Verrengia avevano chiesto, in una interrogazione, di avere per iscritto l’elenco di tutti i collaboratori dell’Ente dall’ottobre 2021 ad oggi; chiedendo, inoltre, anche le qualifiche e gli atti che permettevano a “figure estranee” di circolare all’interno degli uffici pubblici.

La risposta del segretario del Comune Girolamo Martino, però, non è stata esaustiva. Anzi, di fatto, non v’è stata. “Con riferimento all’interrogazione - scrive ha scritto - si invitano i consiglieri a fornire elementi più precisi in ordine al tipo di rapporti a cui si riferiscono. Le indicazioni riferite (presenze e collaborazione) sono troppo generiche per poter dare una risposta compiuta”.

I consiglieri di minoranza non l’hanno presa bene. “È chiaro che non ci fermeremo e non molleremo. Il sindaco e l’amministrazione dovranno chiarire e documentare con eventuali atti amministrativi già prodotti la ‘copertura’ soggetto per soggetto con cui si sono fatte ‘assunzioni di fatto’. Il Comune è pieno di ‘non dipendenti’ che sbrigano pratiche e maneggiano dati sensibili dei cittadini. Ripresenteremo le interrogazioni rendendo tutto pubblico. Intanto chi è a conoscenza o vede ‘non dipendenti’ negli uffici comunali può unirsi a noi nella ricerca di eventuali documenti che ne legittimino la presenza. Non finisce nel nulla e tantomeno con la lettera del Segretario che è tutta un programma. Ricordiamo al Presidente del Consiglio Comunale che è suo dovere garantire l’attività del Consiglio e dei Consiglieri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estranei negli uffici del Comune: la (non) risposta del segretario fa infuriare i consiglieri

CasertaNews è in caricamento