rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Il questore di Caserta premiato nel foggiano

Cittadinanza onoraria da parte del Comune di Castelluccio Valmaggiore che ha dato i natali ad entrambi i genitori di Andrea Grassi

Il questore di Caserta, Andrea Grassi, premiato con la cittadinanza onoraria. E' quanto deciso dal Comune di Castelluccio Valmaggiore, in provincia di Foggia. Insieme a Grassi premiato anche Carmine Rocco Grassi, questore di Cuneo e anch'egli originario del piccolo centro (conta 1200 abitanti) della Daunia. A riferirlo è FoggiaToday.

Il riconoscimento ad entrambi per aver dato "fondamentali contributi alla lotta alla criminalità, e aver dato impulso e determinazione, con intelligente sensibilità e capacità strategiche, alle attività per la cattura di criminali pericolosi e latitanti". Le carriere dei due questori stanno dando lustro all'intera comunità di Castelluccio Valmaggiore, che ha dato i natali al padre di Carmine Rocco Grassi e a entrambi i genitori di Andrea Grassi.

Andrea Grassi ha assunto il nuovo incarico di questore di Caserta lo scorso 1° agosto. Già questore di Bologna, ha lavorato a Palermo nel 1992 subito dopo la strage di Capaci. Seguirono poi le esperienze presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale di Roma e alla Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione, dove dal 2003 al 2004 fu Vice direttore della Divisione I del Servizio Centrale Antiterrorismo. È stato poi dirigente della Sezione Antiterrorismo della Digos di Roma, per poi dirigere Il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica, e la I Divisione del Servizio Polizia Scientifica della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Nel 2012 ha diretto la I Divisione del Servizio Centrale Operativo (Sco), conducendo diverse indagini anche all'estero in tema di criminalità organizzata, traffico internazionale di droga, ricerca latitanti. Nel 2016 è stato nominato Vicario del Questore di Firenze. Nel gennaio 2018 è stato promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato e nominato Questore della provincia di Vibo Valentia. Nel 2019 è stato nominato Vice Consigliere Ministeriale presso la Direzione Centrale per le politiche del personale e gli affari generali del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il questore di Caserta premiato nel foggiano

CasertaNews è in caricamento