rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Poste italiane azienda in 'rosa': 52% dei dipendenti è donna

Sono ben 29 gli uffici postali dislocati in provincia di Caserta con personale completamente femminile

In Terra di Lavoro Poste Italiane si conferma azienda al femminile con una presenza di circa 1530 dipendenti, di cui il 52% donne. L’azienda in provincia di Caserta conta su una rete di 170 uffici postali, 21 centri di distribuzione e 68 donne in posizioni di responsabilità. Inoltre, sono 29 gli uffici postali “rosa”, cioè composti esclusivamente da personale femminile.

“Poste italiane da 1 anno è la mia famiglia, - ci racconta, Meliana Santantonio, consulente commerciale nell’ufficio postale di Formicola - qui sto crescendo molto professionalmente e umanamente. Questo impiego non solo mi ha dato un’opportunità di lavoro, ma anche la possibilità di valorizzare le mie capacità, facendomi ricoprire diversi ruoli in alcune sedi del casertano”. Anche Laura Nastro Casale, assunta da 12 mesi come operatrice di sportello a Casal di Principe e ora riferimento principale per operazioni commerciali nell’ufficio di Grazzanise, sottolinea “il mio cammino professionale è ricco di tante esperienze positive. Dopo aver svolto le mansioni come operatrice di sportello, sono diventata consulente finanziaria. Credo di rappresentare perfettamente l’esempio dell’equità di trattamento tra i generi e del forte valore che Poste dà alle donne, perché - conclude Laura – l’azienda ha riconosciuto la mia professionalità dandomi una grande opportunità di crescita e facendo crescere in me un profondo senso di appartenenza”.

La presenza femminile in provincia di Caserta ha avuto un ruolo determinante anche nel conseguimento dei risultati legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla parità di genere. Poste Italiane ha ottenuto infatti, per il quinto anno consecutivo, il riconoscimento Top Employer che seleziona in tutto il mondo le aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla gestione allo sviluppo, dalla comunicazione interna alla formazione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion.

L’azienda, inoltre, con una presenza femminile del 53%, ha confermato la leadership globale nelle politiche di parità di genere secondo il Gender-Equality Index di Bloomberg, un indicatore mondiale punto di riferimento per valutare l’impegno delle società nell’affermazione dei valori di genere. Per celebrare la Giornata internazionale della donna, Poste Italiane ha ideato inoltre una cartolina filatelica e un annullo speciale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste italiane azienda in 'rosa': 52% dei dipendenti è donna

CasertaNews è in caricamento