rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Piedimonte Matese

Polo scolastico, progetto 'fantasma': "Diffida al prefetto"

L'opposizione striglia il sindaco Civitillo e chiede le autorità a fare chiarezza

Il gruppo “Progetto Piedimonte” ha emesso una nota riguardo alla richiesta di informazioni rivolta al sindaco Civitillo riguardo a un finanziamento per la realizzazione di un Polo scolastico, menzionato dal sindaco in un’intervista precedente. Nonostante siano trascorsi più di 30 giorni senza ricevere una risposta e nonostante l’assicurazione del Presidente del Consiglio comunale che la risposta sarebbe arrivata tempestivamente, il gruppo ha inviato una diffida al sindaco per ottenere una risposta entro breve tempo. La diffida è stata anche notificata al Prefetto di Caserta.

Nel frattempo, il gruppo fornisce una risposta basata sulle parole dell’architetto Cristina Volpe, Dirigente del Settore Lavori pubblici del Comune. Secondo Volpe, l’ufficio non possiede alcun decreto di finanziamento per il Polo scolastico e non è a conoscenza di alcun bando regionale correlato.

Tuttavia, si ipotizza che il sindaco possa aspettare una sentenza del Consiglio di Stato, dopo che il Comune ha fatto appello contro il rigetto del primo ricorso presentato al Tar Campania nel dicembre 2022, relativo alla bocciatura del progetto del Polo scolastico. Il progetto era stato presentato nell’unico vero bando a cui il Comune aveva partecipato, emanato dal Ministero dell’Istruzione il 2 dicembre 2021, ma è stato escluso sia in prima che in seconda istanza, risultando quindi nell’elenco dei progetti esclusi nella regione Campania.

Resta da vedere l’esito di questo secondo ricorso, ma nel frattempo il gruppo invita il sindaco a rispettare i propri doveri di trasparenza e a non fare annunci nelle interviste che non possano essere supportati da atti amministrativi. Per questo motivo l’opposizione consiliare del capogruppo Costantino Leuci ha chiesto nuovamente una risposta al primo cittadino Vittorio Civitillo e soprattutto che se ne possa discutere anche in consiglio comunale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo scolastico, progetto 'fantasma': "Diffida al prefetto"

CasertaNews è in caricamento