rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Santa Maria Capua Vetere

Via libera alla nuova caserma dei carabinieri da 7 milioni di euro

Sorgerà all'incrocio tra via Righi e via Santella: i lavori finanziati con i fondi del Pnrr. Sarà realizzata anche la Casa del Carabiniere

E’ stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale di Santa Maria Capua Vetere la delibera per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri con Comando Compagnia e annessa Casa del Carabiniere. Un momento molto importante, condiviso da maggioranza e opposizione, che da un lato mette fine ad una situazione poco dignitosa con l’attuale Comando e Stazione dell’Arma ospitati all’interno di un condominio privato e, dall’altro, consente di realizzare un presidio di sicurezza e legalità in una zona immediatamente a ridosso del centro quale è appunto l’area di via Righi.

La nuova caserma e la Casa del Carabiniere verranno edificate, con fondi PNRR per 7 milioni di euro, nell’angolo tra via Righi e via Santella - a seguito di una donazione modale di quella porzione di terreno dal Comune allo Stato -, occupando un’area di 5.000 metri quadrati dei 30.000 che restano invece a disposizione della fiera settimanale che, contestualmente, verrà riorganizzata e riqualificata sulla base delle nuove esigenze degli operatori commerciali e degli utenti.  

“Voglio ringraziare il consiglio comunale - ha spiegato il sindaco Mirra - perché con questa delibera abbiamo compiuto un passo di straordinaria importanza che rafforza la presenza dello Stato in città in una posizione assolutamente strategica sia per la vicinanza al casello autostradale e alla variante Anas ma anche agli altri Comuni che fanno parte della Compagnia”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera alla nuova caserma dei carabinieri da 7 milioni di euro

CasertaNews è in caricamento