rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Planetario di Caserta, l’inclusione al centro degli interventi Pnrr

L’assessora Gerardina Martino: "Fondi sono un acceleratore per valorizzare la città"

Il Planetario di Caserta è pronto ad aprirsi alla città e a tutti i turisti con un nuovo sistema di proiezione all’avanguardia. È in programma per venerdì 19 gennaio alle 18,30, infatti, l’inaugurazione dei lavori di ristrutturazione della Cupola finanziati dai fondi Pnrr.

"Sono molto soddisfatta di constatare l’efficienza dei lavori portati a termine in tempi brevi - dichiara Gerardina Martino, assessora ai Pnrr del Comune di Caserta - Ringrazio il gruppo di lavoro per essere stato solerte nell’espletamento delle gare e l’Associazione Temporanea di Scopo “Planetario di Caserta” (ATS) che gestisce la struttura per essere stata presente e collaborativa al progetto".

I lavori di ristrutturazione della Cupola rappresentano soltanto uno degli interventi Pnrr con obiettivo la rimozione delle barriere fisiche e cognitive dei musei e dei luoghi pubblici della cultura. Nelle prossime settimane, infatti, saranno completati i lavori di software e hardware per proporre un percorso museale inclusivo e completo di dispositivi sonori per rendere accessibile il meraviglioso spettacolo astronomico anche ai visitatori non vedenti. "In questo modo - afferma Gerardina Martino - il Planetario di Caserta diventa un ulteriore luogo di inclusione, accessibilità e accoglienza affermandosi come un polo di eccellenza della città".

Con gli interventi Pnrr il Planetario di Caserta, museo dell’universo, proporrà un’esperienza ancora più immersiva aumentando l’interattività con il pubblico e rendendola accessibile a tutti. "Il nuovo sistema di proiezione e la dotazione di strumenti digitali collocano il Planetario di Caserta tra i riferimenti di eccellenza della Campania. I fondi Pnrr - conclude l’assessora Martino - si riconfermano un acceleratore preziosissimo per valorizzare le risorse di Caserta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Planetario di Caserta, l’inclusione al centro degli interventi Pnrr

CasertaNews è in caricamento