rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Casal di Principe

Piscina comunale, la gara è un flop: nessuna azienda idonea su 19 invitate

A rischio anche i fondi Pnrr che serviranno per la riqualificazione

Seduta deserta per mancata presentazione di offerte valide e regolari: il Comune di Casal di Principe, guidato dal sindaco Renato Natale rischia di perdere i fondi Sport e Periferie per i lavori di efficientamento energetico della piscina comunale e la riqualificazione del complesso sportivo di Via Vaticale a Casal di Principe. Nonostante ben 19 operatori invitati “la seduta si è conclusa senza la presentazione di offerte valide e regolari da parte degli operatori economici invitati”. La procedura di gara, avviata il 5 dicembre 2022 con la Determina a Contrarre numero 365, prevedeva una procedura negoziata su piattaforma telematica e sono stati invitati 19 operatori economici, ma alla scadenza del 21 dicembre 2022 sono state presentate solo sei offerte. Tuttavia, durante il processo di valutazione delle offerte, tre concorrenti non hanno fornito la giustificazione dei prezzi proposti entro il termine stabilito. Di conseguenza, il Seggio di gara ha proceduto all’esclusione di questi tre concorrenti. Successivamente, valutando la documentazione presentata dai restanti due concorrenti, si è deciso di escludere entrambe le offerte.

Per l’Ati Dcm Costruzioni, è stata ritenuta insufficiente a garantire la congruità, la serietà, la sostenibilità e la realizzabilità dell’offerta. Inoltre, l’operatore economico aveva dichiarato di voler subappaltare i lavori, il che sollevava dubbi sul rispetto degli obblighi contrattuali. Per l’Ati P.G. Appalti, la giustificazione fornita non era sufficiente a garantire la congruità e la serietà dell’offerta. Il Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Ambiente ha quindi emesso la Determinazione numero 521 del 9 giugno 2023, con la quale si prende atto della seduta deserta e si dispone di indire una nuova procedura per l’affidamento dei lavori, questa volta mediante procedura aperta, conformemente all’articolo 60 del Decreto legge 50/2016. È importante sottolineare che il presente provvedimento non comporta un impegno di spesa a carico del Bilancio dell’Ente, pertanto non è necessaria l’apposizione del visto di regolarità contabile.

Il Responsabile del Procedimento, l’ingegnere Vincenzo Cenname, è stato nominato con delibera di giunta confermando la competenza e la responsabilità nella gestione dei lavori e quindi sarà ancora lui a gestire tutta la procedura. L’ente comunale di Casal di Principe si impegna a garantire la massima trasparenza e correttezza nella nuova procedura di gara, al fine di assicurare la realizzazione dei lavori di efficientamento energetico della piscina ma si rischia seriamente di vedere sfumare i soldi che sarebbero potuti arrivare per lo sport cittadino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina comunale, la gara è un flop: nessuna azienda idonea su 19 invitate

CasertaNews è in caricamento