rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Aversa

Comandante "licenziato" dal sindaco: in un anno 40 denunce e 183 sanzioni per il tavolino selvaggio

Continua a tenere banco ad Aversa il caso Piricelli. Oliva: "Lasciare polizia municipale senza una guida è da irresponsabili"

Quaranta denunce, 183 verbali per occupazione di suolo pubblico e 10 locali chiusi per irregolarità tra occupazione di suolo pubblico ed inottemperanza all'ordinanza sindacale in materia di diffusione musicale. Sono questi alcuni dei numeri della polizia municipale di Aversa nel corso dell'ultimo anno durante il quale alla guida del comando c'è stato il colonnello Antonio Piricelli, il cui contratto non è stato prorogato dal sindaco Alfonso Golia. 

Numerose le attività tra cui quelle nell'ambito del contrasto agli illeciti ambientali nell'ambito dei controlli nella Terra dei Fuochi: 13 attività state sequestrate per reati ambientali per essere in esercizio prive delle necessarie autorizzazioni, 18 i sequestri preventivi in materia edilizia, 9 denunce a carico di commercianti per reati afferenti la sicurezza sui luoghi di lavoro. 

E ancora. Due denunce con sequestro di armi atte ad offendere, 1 sequestro a seguito di perquisizioni presso una abitazione, sequestro di documenti falsi, 2 denunce per falsità in atti, 5 denunce di datori di lavoro per la presenza di lavoratori a nero o con reddito di cittadinanza, 4 denunce per occupazione abusiva di alloggi di proprietà del comune, 6 informative edilizie, un daspo urbano in danno di un parcheggiatore abusivo, un'informativa per decesso, una denuncia per danneggiamento, 4 informative di Polizia Giudiziaria, una denuncia per omicidio colposo, due denunce per reati ambientali, una denuncia per minacce a pubblico ufficiale, 2 denunce per furto, 1 denuncia per guida in stato di ebbrezza, 5 denunce per inottemperanza all’ordine impartito dall’autorità,1 denuncia per danneggiamento ed incendio doloso, 2 denunce per invasione in proprietà pubblica, 2 denunce per affissione abusiva, 5 interrogatori, 6 denunce orali ricevute.

Inoltre sono stati elevati 183 verbali per occupazione di suolo pubblico senza autorizzazione, chiuse 5 attività per il mancato rispetto delle ordinanze sindacali per la musica, chiuse 5 per occupazione di suolo pubblico senza autorizzazione. A ciò si aggiunga l'indagine sul campo da calcetto rubato in via Bachelet che ha portato ad individuare i responsabili nei cui confronti è stato emesso il decreto che dispone il giudizio con immediato. 

Sulla conclusione del rapporto lavorativo di Piricelli con l'amministrazione comunale è intervenuto il consigliere comunale Alfonso Oliva. "Non avrei voluto intervenire sull’argomento della proroga al Comandante della Polizia Municipale di Aversa Antonio Piricelli il cui incarico termina domani, ma la mia responsabilità politica me lo impone - dichiara l'esponente di Fratelli d'Italia - L’amministrazione in carica, da qualche mese, ha chiesto ed ottenuto, dal comune ove il Comandante è effettivo, il nulla osta finalizzato alla proroga del servizio qui ad Aversa. L’assessore al ramo Giovanni Innocenti porta in giunta la delibera per la proroga dell’incarico ed il peggior sindaco della storia aversana che fa? Blocca la delibera! 
Due interminabili sedute di Giunta Municipale bloccate sull’argomento. La consigliera Olga Diana, dello stesso gruppo consiliare i moderati, vicepresidente della Provincia, precisa che per argomentazioni personali il sindaco Golia non concede la proroga, definendo tale atteggiamento ostativo di irresponsabili. Personalmente sono per la proroga, per l’operato del Comandante ed anche perché lasciare Aversa senza la guida dei caschi bianchi è davvero da irresponsabili, ci si doveva pensare prima. Ma mi domando: se avessi avuto perplessità circa il Comandante perché non sollevarlo dall’incarico? Perché richiedere prima il nulla osta e poi bloccare la procedura? A mio avviso bisogna osservare con grande attenzione l’evolversi della vicenda perché c’è qualche retroscena, anzi qualche interesse violato, che noi ignoriamo. Oppure c’è qualcuno che sa di non poter essere il prossimo candidato sindaco e vuole farsi mandare a casa, da martire, a pochi mesi dalle elezioni. Noi vigileremo", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comandante "licenziato" dal sindaco: in un anno 40 denunce e 183 sanzioni per il tavolino selvaggio

CasertaNews è in caricamento